Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)

Presentazione

I Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni) costituiscono il primo ciclo dell’istruzione musicale universitaria presso i conservatori.

Per essere ammessi a un corso di Diploma Accademico di I livello è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. È consentita l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore, che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere laprova finale di Diploma Accademico.

All’esame di ammissione viene verificato il livello di formazione musicale e il programma richiesto è collegato a ciascuno dei singoli corsi disponibili (strumento, canto, etc.).

Ricevuta l’idoneità di ammissione, si viene effettivamente ammessi qualora il proprio posto nella graduatoria finale dell’esame di ammissione rientri nei numero di posti disponibili.

Per gli studenti ammessi non in possesso di una certificazione precedente rilasciata dal conservatorio (Licenza di Teoria e Solfeggio o Certificazione di fine corso di Lettura, Teoria, Ear Training; Licenza di Cultura Musicale Generale o Certificazione di fine corso di Teoria dell’armonia e analisi; Licenza di Storia della Musica o Certificazione di fine corso di Storia della Musica; Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Musicale; Licenza/Certificazione  di Pianoforte Compmlementare/Lettura della Partitura) sono previsti quattro test d’ingresso relativi a 1. Teoria, Ritmica e Percezione Musicale, 2. Storia della Musica, 3. Teoria dell’Armonia e Analisi e 4. Pianoforte Complementare/Lettura della Partitura. L’esito di tali test non ha alcuna influenza sull’ammissione, bensì determina o meno l’attribuzione di debiti formativi nel primo anno, da recuperare con la frequenza di appositi corsi.

Ciascun corso è articolato in tre annualità, con una o più discipline principali caratterizzanti, affiancate da attività formative di base, affini o integrative, nonché altre a scelta dello studente, oltre alle attività volte a conferire conoscenze le linguistiche. Per ciascuna annualità sono previsti 60 crediti formativi, delineati in base a un piano ministeriale dell’offerta didattica che confluirà in un piano di studi redatto e completato dallo studente dopo l’iscrizione, nel quale saranno aggiunte le discipline a scelta. Alla fine del percorso triennale si accederà alla prova finale, consistente nella presentazione di un’elaborazione scritta (tesi) e una prova pratica, quest’ultima a propria volta regolamentata in base al singolo corso.

La frequenza è obbligatoria in ragione del 50% per le discipline teoriche, del 75% per i laboratori o discipline senza esame, e del 66.6% per tutte le altre.

Mediante il conseguimento del Diploma accademico di primo livello si può essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di secondo livello, al Diploma accademico di specializzazione (di I livello), al diploma di perfezionamento o Master (di I livello), alla Laurea magistrale /specialistica universitaria e al Master universitario di primo livello.

Requisiti per l'ammissione

Diploma di scuola secondaria superiore e formazione musicale adeguata al programma dell’esame di ammissione di ogni singolo corso.

Programma di esame per l'ammissione

Consultare i singoli piani dell’offerta didattica (Arpa, Basso elettrico, etc.).