Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)

Presentazione

I Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni) costituiscono il primo ciclo dell’istruzione musicale universitaria presso i conservatori.

Per essere ammessi a un corso di Diploma Accademico di I Livello è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. È consentita l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, anche se privi del diploma di scuola secondaria superiore, che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di Diploma Accademico.

All’esame di ammissione viene verificato il livello di formazione musicale e il programma richiesto è collegato a ciascuno dei singoli corsi disponibili (strumento, canto…).

Ricevuta l’idoneità di ammissione, si viene effettivamente ammessi qualora il proprio posto nella graduatoria finale dell’esame di ammissione rientri nel numero dei posti disponibili.

Per gli studenti ammessi non in possesso di una certificazione precedente rilasciata dal Conservatorio (Licenza di Teoria e Solfeggio o Certificazione di fine corso di Lettura, Teoria, Ear Training; Licenza di Cultura musicale generale o certificazione di Fine corso di Teoria dell’armonia e analisi; Licenza o certificazione di fine corso di Storia della Musica; Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Musicale di Brescia; Licenza o certificazione di Pianoforte complementare/Lettura della Partitura), sono previsti quattro test d’ingresso relativi a: Teoria, ritmica e percezione musicale; Teoria dell’armonia e analisi; Storia della Musica; Pianoforte complementare/Lettura della partitura.

L’esito negativo dei Test di Teoria, ritmica e percezione e di Teoria dell’armonia e analisi comporterà l’iscrizione d’ufficio al Corso Propedeutico.
L’esito negativo dei Test di Storia della Musica e Pianoforte complementare non ha influenza sull’ammissione, ma determina l’obbligo di frequentare appositi corsi di recupero.