Corsi Pre-accademici

Presentazione

Il corsi pre-accademici, istituiti in base al  DPR dell’8.7.2005,  permettono un percorso formativo alternativo al liceo musicale, alla fine del quale vengono acquisite le medesime competenze per l’ammissione al triennio di I livello. I corsi sono divisi in tre periodi-livelli, inferiore – medio – superiore, e le attività formative prevedono lezioni di diversa tipologia: individuali, di gruppo, teorico-pratiche, laboratori.

L’accesso ai corsi non prevede limiti di età – né minimi né massimi – e il programma dell’esame di ammissione è libero: il candidato eseguirà i brani che meglio possano dimostrare le proprie competenze musicali. Coloro che non abbiano avuto una formazione musicale precedente possono accedere all’esame di ammissione sostenendo unicamente alcune verifiche attitudinali, riguardanti il ritmo, l’intonazione e l’idoneità fisica al corso prescelto. Il candidato ammesso sarà iscritto all’anno di prova alla fine del quale, con un esame di conferma, verrà stabilita la permanenza in conservatorio e il livello di corso.

Lo studente ammesso può frequentare parallelamente una qualunque scuola ed essere al contempo iscritto al conservatorio, oppure, in alternativa, iscriversi al liceo musicale e frequentare le materie comuni  al conservatorio, in base a un percorso di studi condiviso dalle due istituzioni.

In considerazione delle peculiarità relative ai processi e ai tempi di apprendimento e di sviluppo musicale, la durata dei corsi può essere modulata in maniera flessibile. Ad esempio, l’allievo in possesso di requisiti e competenze di buon livello può essere ammesso direttamente al periodo medio o a quello superiore, oppure saltare un livello: tale ammissione è comunque subordinata alla presentazione di un programma d’esame i cui contenuti siano relativi a uno dei due livelli superiori.

Gli studenti iscritti ai corsi dell’ordinamento previgente (i corsi tradizionali), su richiesta possono trasferirsi in quelli pre-accademici. Anche in questo caso una commissione valuta ed eventualmen-te riconosce le certificazioni acquisite nel precedente contesto.

Regolamento dei Corsi Pre-accademici

SCARICA IL MODULO DI AMMISSIONE