Andare in Erasmus (Studenti)

INFORMAZIONI GENERALI

Al nostro Istituto è stata assegnata la Carta Universitaria Erasmus (EUC) in versione “estesa”, valida cioè sia per l’LLP sia per il job-placement. Ricerchiamo quindi partners e sviluppiano accordi bilaterali per la realizzazione della mobilità degli studenti e l’effettuazione degli stages o tirocini.
Scopo della partecipazione al programma ERASMUS è rafforzare la qualità e accrescere la dimensione europea dell’istruzione superiore, stimolando la cooperazione tra le università, promuovendo la mobilità, migliorando la trasparenza ed ottenendo il pieno riconoscimento accademico degli studi e delle qualifiche conseguite nell’ambito della Comunità Europea.
Attraverso il programma LLP (Lifelong Learning Programme) – Erasmus, si vuole offrire ai nostri studenti l’opportunità di trascorrere un periodo di studio da tre a dodici mesi presso un’istituzione di insegnamento superiore in uno dei paesi partecipanti al programma; offrendo loro la possibilità di seguire corsi, di usufruire delle strutture offerte e di ottenere il riconoscimento degli esami eventualmente sostenuti.
In questo modo, durante il normale corso di studi, gli studenti potranno fare nuove esperienze culturali all’estero in un diverso sistema scolastico-universitario, perfezionare la conoscenza di un’altra lingua e trovarsi a contatto con docenti e studenti di altri paesi, arricchendo il curriculum di studi e contribuendo attivamente alla costruzione di un’Europa sempre più unita nel profilo culturale.

Andare in Erasmus significa realizzare due possibili attività:

• un periodo di studio presso un’ istituzione di alta formazione (HEI), di nostra partnership. (Elenco istituzioni).
Un periodo di studio fuori città prevede un’ interessante esperienza formativa. Per assicurare agli studenti che vorranno vivere quest’ esperienza il miglior impatto nella nuova città, le attività di mobilità devono portare gli studenti interessati ad acquisire una specializzazione nel campo e ad una crescita personale. Il periodo di studio rientra pertanto nel programma di studi del Triennio, del Biennio e dei Master.

• un tirocinio presso un’impresa o altri posti di lavoro attinenti all’esperienza formativa.
Il tirocinio presso un’ impresa o posto di lavoro è supportato e compreso nel programma di studi del Triennio e Biennio e, per quanto riguarda gli studenti già diplomati, non è previsto un periodo massimo di un anno. E’ prevista anche un’ eventuale assistenza-ausilio da parte di insegnanti o tutor. Dove possibile, l’esperienza di tirocinio può essere parte integrante del programma di studi.

GUIDA AL BANDO ERASMUS STUDENTI 2017-18

 

Scarica la guida al bando Erasmus studenti 2017-18

Vai alla pagina del Bando Erasmus 2017-18 con tutti i documenti necessari

 

Documenti da leggere

Carta dello studente Erasmus

Vademecum dello studente Erasmus

FAQ – Domande frequenti

 

LINK UTILI

Erasmus +

Erasmus Mundus

Farnesina – Borse di Studio per cittadini italiani per l’anno corrente e il prossimo anno accademico