
Nuovi percorsi abilitanti all’insegnamento 60 CFA, 30 CFA e 36 CFA
Il sistema di formazione e reclutamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado è regolamentato dal Decreto Legislativo n. 59/2017, con le modifiche apportate dal Decreto Legge n. 36/2022 (successivamente convertito nella Legge n. 79/2022) e dal DPCM del 4 agosto 2023. Questo sistema si compone dei seguenti elementi:
1. Un percorso accademico abilitante per la formazione iniziale, che deve coprire almeno 60 Crediti Formativi Accademici (CFA).
2. Un concorso pubblico nazionale, il quale viene bandito a livello regionale o interregionale. Possono partecipare a questo concorso coloro che hanno ottenuto l’abilitazione, compresi i docenti che, al momento della presentazione delle domande, hanno accumulato almeno tre anni di servizio nelle scuole statali, anche in modo non continuativo, di cui uno deve essere stato svolto nella specifica classe di concorso di partecipazione. Durante la fase transitoria, il possesso di una laurea più almeno 24 CFA costituisce titolo di accesso al concorso.
3. Un periodo di prova in servizio della durata di un anno, che include un test finale e una valutazione conclusiva.
Scheda riepilogo 60 CFA per gentile concessione del dott. Alessandro Blancato
Il Conservatorio di Brescia intende attivare seguenti percorsi:
1. Percorso di 60 CFA (Allegato 1), aperto a tutti, compresi gli iscritti al biennio accademico del conservatorio.
2. Percorso di 30 CFA (Allegato 2), riservato ai vincitori di un concorso attivato per coloro che abbiano accumulato almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni, di cui almeno 1 anno nella specifica classe di concorso.
3. Percorso di 30 CFA (Allegato 3), destinato a coloro che soddisfano i requisiti di ammissione a una classe di concorso. Questo percorso è necessario per partecipare a un concorso che sarà indetto nella primavera del 2024 e comunque entro il 31 dicembre 2024.
4. Percorso di 30 CFA (Allegato 4) per completare il percorso di 60 CFA, da affiancare ai 30 CFA dell’Allegato 3. Questo percorso è destinato ai vincitori del concorso indicato al punto 3.
5. Percorso di 36 CFA (Allegato 5), riservato a coloro che hanno vinto un concorso con l’accesso garantito avendo già acquisito 24 CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche entro il 31 ottobre 2022.
6. Percorso di 30 CFA (Art. 13, comma 2 del DPCM) personalizzato, destinato a coloro che sono già abilitati su un’altra classe di concorso o specializzati nel sostegno.
Al momento si è in attesa di ricevere l’autorizzazione ministeriale di accreditamento, subito dopo saranno pubblicati i bandi per l’iscrizione.
Classi di concorso:
A-30 Musica nella scuola secondaria di I grado – Inclusa nell’ambito disciplinare verticale AD03
A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione superiore di II grado (AB55-CHITARRA, AC55-CLARINETTO ecc.)
A-56 Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado
A-64 Teoria, analisi e composizione
A-63 Tecnologie musicali
A-53 Storia della musica
A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di ii grado
B-04 Laboratori di liuteria
I costi sono così fissati:
• 2500 euro per gli studenti esterni
• 1750 per tutti gli studenti interni iscritti al Conservatorio di Brescia e di Cremona
• 2000 euro per gli studenti esterni che hanno già conseguito precedentemente i 24 CFA
• 150 euro per la prova finale
Didattica:
• percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 60 per cento.
• 50% di formazione a distanza
• Ai fini del conseguimento dei CFA di cui all’articolo 7, comma 2, sono riconosciuti ventiquattro CFA conseguiti sulla base del previgente ordinamento, fermi restando almeno dieci CFA di tirocinio diretto.
• I CFA conseguiti nei corsi di studio universitari o accademici, se coerenti con il Profilo di cui all’allegato A del decreto, possono essere riconosciuti per un massimo di 12 CFA.
• il numero dei crediti riconosciuti non può essere superiore a 5 nel caso delle attività di tirocinio diretto e indiretto
• Il corso dei 60 CFA (allegato 1) deve essere completato entro il 31 maggio 2024, mentre il corso dei 30 CFA (allegato 2) si conclude entro il 28 febbraio.
Piani di studio:
Discipline COMUNI a tutti i |
SAD |
Nome Insegnamento/Descrizione |
Attività a distanza |
CFA |
Tirocinio Diretto e Indiretto |
Tirocinio diretto |
Il tirocinio diretto prevede: – osservazione guidata, delle dinamiche |
NO |
15 |
Tirocinio Diretto e Indiretto |
Tirocinio indiretto |
Riflessione autonoma e guidata dal tutor coordinatore, documentazione, |
NO |
5 |
Discipline psico-socio-antropologiche |
CODD/06 |
Fondamenti di Antropologia musicale ed Etnomusicologia |
SI |
4 |
Discipline area Pedagogica |
CODD/04 |
Pedagogia generale, sociale e musicale |
SI |
10 |
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica |
CODD/04 |
Didattica della musica |
SI |
2 |
Formazione inclusiva delle persone con BES |
CODD/04 |
Pedagogia speciale |
SI |
3 |
Discipline di area Linguistico-digitale |
COME/05 |
Metodologie e ambienti per la didattica digitale integrata |
SI |
3 |
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della |
IUS/09 |
Legislazione Scolastica |
SI |
2 |
Discipline di riferimento per |
||||
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento |
CODD/01 |
Fondamenti di tecnica vocale |
SI |
2 |
CODD/02 |
Elementi di composizione per Didattica della musica |
NO |
4 |
|
CODD/03 |
Musica d’insieme per Didattica della musica |
NO |
3 |
|
CODD/01 |
Direzione e concertazione di coro |
NO |
3 |
|
CODD/06 |
Storia della musica per la didattica |
SI |
4 |
|
Discipline di riferimento per |
||||
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento |
CODD/02 |
Elementi di composizione per Didattica della musica |
NO |
6 |
CODC/01 |
Forme, sistemi e linguaggi musicali |
SI |
3 |
|
CODD/02 |
Didattica dell’improvvisazione |
NO |
3 |
|
CODC/01 |
Tecniche compositive e contrappuntistiche |
NO |
4 |
|
Discipline di riferimento per |
||||
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento |
CODD/06 |
Storia della musica per la didattica |
SI |
6 |
CODD/06 |
Metodologia di indagine storico-musicale |
NO |
4 |
|
CODD/02 |
Elementi di composizione per Didattica della musica |
NO |
4 |
|
CODD/06 |
Didattica dell’ascolto |
NO |
2 |
|
Discipline di riferimento per |
||||
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento |
CODD/05 |
Ambienti esecutivi multimodali e interattivi |
NO |
4 |
CODM/05 |
Storia della musica elettroacustica |
SI |
4 |
|
CODD/02 |
Elementi di composizione per Didattica della musica |
NO |
4 |
|
CODC/01 |
Composizione musicale informatica |
NO |
4 |
|
Discipline di riferimento per |
||||
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento |
CODD/02 |
Elementi di composizione per Didattica della musica |
NO |
4 |
CODI/03 |
Musica d’insieme |
NO |
3 |
|
CODI/02 |
Metodologia dell’insegnamento strumentale |
NO |
6 |
|
CODI/02 |
Letteratura dello strumento |
SI |
3 |
|
Didattiche delle discipline e |
||||
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento |
CODI/06 |
Laboratorio di liuteria |
NO |
12 |
CODD/02 |
Accordature e temperamenti |
SI |
2 |
|
CODI/06 |
Storia degli strumenti ad arco |
SI |
2 |
registrati e resta aggiornato su tutte le novità