
Giovanna Fabiano
Nata a Roma, si è trasferita negli Stati Uniti in giovane età, a Chicago, dove ha frequentato la Saint Jerome’s Elementary School ed in seguito the
Convent of Sacred Heart Grade School iniziando anche lo studio del Pianoforte.
Rientrata in Italia ha proseguito lo studio del Pianoforte con Paola Mariotti presso il Liceo Musicale di Fermo (AP) ,frequentando al contempo il Liceo Ginnasio “Annibal Caro”. Dopo la Maturità ha studiato pianoforte con Duccia Gussoni a Como, conseguendo il Diploma di Pianoforte al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha iniziato quindi attività cameristica frequentando un corso di perfezionamento con Guido Agosti. In …
Nata a Roma, si è trasferita negli Stati Uniti in giovane età, a Chicago, dove ha frequentato la Saint Jerome’s Elementary School ed in seguito the
Convent of Sacred Heart Grade School iniziando anche lo studio del Pianoforte.
Rientrata in Italia ha proseguito lo studio del Pianoforte con Paola Mariotti presso il Liceo Musicale di Fermo (AP) ,frequentando al contempo il Liceo Ginnasio “Annibal Caro”. Dopo la Maturità ha studiato pianoforte con Duccia Gussoni a Como, conseguendo il Diploma di Pianoforte al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha iniziato quindi attività cameristica frequentando un corso di perfezionamento con Guido Agosti. In seguito ad alcune esperienze come cembalista nell’ambito dell’Autunno Musicale a Como si è dedicata allo studio della Musica Antica diplomandosi in Clavicembalo presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia con il massimo dei voti sotto la guida di Fiorella Brancacci nel 1984. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena con Kenneth Gilbert conseguendo il Diploma di Merito. Ha proseguito poi gli studi, sempre con K.Gilbert, presso il Mozarteum di Salisburgo, prima italiana della classe a conseguire il Künstlerische Diplom nel 1989. Inoltre nel 1987 è stata premiata al Concorso Nazionale di Esecuzione Clavicembalistica di Bologna.
Ha seguito anche corsi con E.Fadini, T.Koopman e C.Stembridge (organo); S.Colonna (viola da gamba), Letizia Dradi (danza antica) e incontri con N. Harnoncourt (Mozart), Michael Chance (vocalità in Bach).
Parallelamente ha collaborato, con l’Autunno Musicale a Como e la Fondazione Romanini di Brescia, nell’organizzazione di concerti e concorsi. E’ stata inoltre
Direttore Artistico di Stagioni Musicali: Concerti al Museo Villa Carlotta di Tremezzo-Como, Concerti della Biblioteca Comunale di Menaggio-Como, Associazione C.
Antegnati a Brescia.
Ha svolto attività concertistica come solista e in molteplici formazioni (oltre che alla Viola da Gamba , Fortepiano, Organo) e con l’Ensemble “La Follia” che ha fondato con l’intento di proporre percorsi musicali storici inediti e insoliti: Le Bourgeois Gentilhomme, Shakespeare, Dance and Musick, La Guerre des Bouffons, Il Quaderno di Anna Magdalena Bach, Folìas, Chacone e Cacao. Ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania (Palazzo della Cancelleria a Roma come solista con l’Orchestra da Camera di S.Cecilia, Società dei Concerti di Brescia, Palazzo Te a Mantova, Autunno Musicale a Como, Musikalische Akademien Salisburgo, Istituto Italiano di Cultura Marsiglia, Monaco, Berlino, Würzburg, Zagabria). Ha collaborato con le Orchestre da Camera: Santa Cecilia di Roma, Milano Classica, Cameristi Lombardi, Sinfonietta Italiana e registrato per RAI Radio Tre.
Ha collaborato con il Centro Teatrale CTB di Brescia realizzando – Un Viaggio nel Seicento- concerti/lezione a tema; con l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia mettendo in scena (in prima esecuzione a Brescia) Il Sacrifizio di Abramo di Camilla De Rossi con il regista Ignacio Garcia ed il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi, sempre in allestimento scenico.
Ha insegnato presso i Conservatori Statali di Reggio Calabria (Clavicembalo) ed Avellino (Musica da Camera). Dal 1991 è docente presso il Conservatorio “Luca
Marenzio” di Brescia come titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere Storiche e da molti anni è coordinatore del Dipartimento di Musica Antica che attualmente conta 14 insegnamenti. Presso lo stesso Istituto ha ricoperto diversi ruoli quale collaboratrice della Direzione: responsabile per Masterclass-Corsi-Incontri, Produzione Artistica, Pubbliche Relazioni, Ufficio Stampa e Vice-Direzione negli Anni accademici 2004-2005 e dal 2007 al 2009.
Nel marzo 2019 è stata invitata al Conservatorio Superiore di Vigo nell’ambito del Teaching Mobility Erasmus dove ha tenuto lezioni ed eseguito con gli studenti il
Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi..
Molti suoi allievi sono stati premiati in importanti concorsi clavicembalistici nazionali ed internazionali aggiudicandosi inoltre per ben due volte (nel 2015 e nel 2019) il primo premio nella sezione “Solisti di Musica Antica” del Premio Abbado e Premio Nazionale delle Arti indetti dal Miur.
COMA/15 AFAM026 Clavicembalo e tastiere storiche Clavicembalo e tastiere storichePrassi esecutive e repertori - Fortepiano
COMA/15 AFAM026 Clavicembalo e tastiere storiche Clavicembalo e tastiere storichePrassi esecutive e repertori – Clavicembalo e tastiere storiche I-II
Prassi esecutive e repertori – Clavicordo
Prassi esecutive e repertori – Fortepiano
Prassi esecutive e repertori - Clavicembalo
COMA/15 AFAM026 Clavicembalo e tastiere storiche Clavicembalo e tastiere storichePrassi esecutive e repertori - Clavicembalo
COMA/15 AFAM026 Clavicembalo e tastiere storiche Clavicembalo e tastiere storiche
Musica di insieme per voci e strumenti antichi I-II
Musica di insieme per voci e strumenti antichi III
Prassi esecutive e repertori del basso continuo I
Prassi esecutive e repertori I-II-III - Clavicembalo e tastiere storiche
Prassi esecutive e repertori I: clavicembalo e tastiere storiche (5 cf)
Prassi esecutive e repertori I: clavicembalo e tastiere storiche (6 cf)
Prassi esecutive e repertori II: clavicembalo e tastiere storiche (per trienni musica antica)
Prassi esecutive e repertori: clavicembalo e tastiere storiche (Pianoforte)
Pratica del basso continuo allo strumento I
Pratica del basso continuo allo strumento II
Trattati e metodi (Canto rinasc. e barocco)
Trattati e metodi (Clavicembalo e tastiere storiche)
registrati e resta aggiornato su tutte le novità