
Federico Biscione
Compositore, direttore d’orchestra e pianista, è nato a Tivoli nel 1965. Dopo aver frequentato il Liceo Classico della sua città ha conseguito i diplomi in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
È autore di numerose composizioni cameristiche (vocali e strumentali), sinfoniche e operistiche tra ricordiamo cui Ego alter e Tropico dello Scorpione (eseguiti dall’orchestra “Milano Classica”), Dalla soffitta (“I Pomeriggi Musicali” di Milano), Sinfonia con sarcasmi e Passacaglia (al Parco della Musica in Roma), Aus Rilkes Bildern e Hanno (Orchestra dell’Università Statale di …
Compositore, direttore d’orchestra e pianista, è nato a Tivoli nel 1965. Dopo aver frequentato il Liceo Classico della sua città ha conseguito i diplomi in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
È autore di numerose composizioni cameristiche (vocali e strumentali), sinfoniche e operistiche tra ricordiamo cui Ego alter e Tropico dello Scorpione (eseguiti dall’orchestra “Milano Classica”), Dalla soffitta (“I Pomeriggi Musicali” di Milano), Sinfonia con sarcasmi e Passacaglia (al Parco della Musica in Roma), Aus Rilkes Bildern e Hanno (Orchestra dell’Università Statale di Milano), Il Pifferaio magico, balletto in un atto (commissione del Teatro Regio di Torino, eseguito con la direzione dell’autore); presso la Fondazione Arena di Verona Mamma Laser (opera da camera per ragazzi) e Jabberwocky. Per la fondazione “Pro Musica” di Pistoia: Il sorriso di Buddha e Orient-Express. Sono stati eseguiti all’estero Mozart-Eine Biographie e Windmühlen (Chemnitz, Germania), Sinfonia con sarcasmi (Kitzingen, Germania), Myricae, Introduzione e moto perpetuo, Verkündigung (Lipsia), Mohnblume-Concertino (Neuenstein, Germania), Evocazioni e canti e Sinfonia con sarcasmi (Mikkeli, Finlandia). L’opera Cavilli è andata in scena al Teatro Coccia di Novara, che l’aveva commissionata. Molti i lavori disponibili in versione discografica, tra cui Sonatina giocattolo, Trois esquisses lyriques, Sarabanda e Giga, Preludio-Notturno-Finale, e il balletto Il Pifferaio magico.
È docente di Composizione presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneForme, sistemi e linguaggi musicali - Novecento e avanguardie
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneSemiografia della Musica Contemporanea
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneAnalisi compositiva (Composizione)
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneComposizione I-II
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneForme sistemi e linguaggi musicali: Novecento e avanguardie
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneStrumentazione e orchestrazione I
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneStrumentazione e orchestrazione II
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneTecniche compositive I
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneTecniche compositive II
CODC/01 AFAM041 Composizione Composizione
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneComposizione I-II
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneComposizione II
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneComposizione III
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneElaborazione, trascrizione e arrangiamento (Composizione)
CODC/01 AFAM041 Composizione ComposizioneElaborazione, trascrizione e arrangiamento I-II
Forme, sistemi e linguaggi musicali
Forme, sistemi e linguaggi musicali (Direzione d'orchestra)
Forme, sistemi e linguaggi musicali (Musica elettronica)
Sistemi armonici 1-2
Strumentazione e orchestrazione
Tecniche compositive
Tecniche compositive
Tecniche contrappuntistiche I (Composizione)
Tecniche contrappuntistiche II (Composizione)
Tecniche contrappuntistiche III (Composizione)
Tecniche contrappuntistiche
registrati e resta aggiornato su tutte le novità