Clavicembalo e tastiere storiche - DCSL/14

Brescia
Corsi di Diploma Accademico di II Livello (Bienni)

Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in Clavicembalo  e Tastiere Storiche hanno sviluppato: * personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; * una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; * capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.

Il Corso offre allo studente, oltre alla possibilitdi accesso a corsi di formazione, di perfezionamento o master di secondo livello, la possibilità di impiego, coerentemente al percorso di studio svolto, in ambito esecutivo e didattico.

ESAME DI AMMISSIONE 

Il candidato dovrà eseguire un programma della durata di 30 minuti circa comprendente i seguenti autori:
– un autore italiano del ‘600
– J. S. Bach
– un autore francese del ‘600 o del ‘700
Seguirà un breve colloquio sull’interpretazione, prassi esecutiva e sulle esperienze musicali del candidato.

PROVA FINALE

Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo aver maturato tutti gli altri crediti del proprio percorso formativo.

La Commissione della prova finale è formata da un numero dispari di componenti (almeno cinque). La Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato, e deve comprendere il docente dell’area disciplinare della materia scelta per la prova finale e da almeno un docente di riferimento della Scuola frequentata.

Il voto finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode.

La lode, per essere assegnata, deve essere accolta all’unanimità dalla Commissione.

SCELTA DEL RELATORE 

Il relatore della tesi dovrà essere scelto tra i docenti dei corsi effettivamente frequentati dallo studente durante il percorso di studi. Altri docenti, compresi eventualmente esterni a contratto, potranno figurare quali co-relatori.

ARGOMENTO E TITOLO 

L’argomento della tesi deve essere approvato dalla Commissione Didattica;

il candidato dovrà presentare una domanda, sottoscritta dal relatore, di accettazione

dell’argomento della tesi, descritto in circa 10 righe di testo; il titolo definitivo dovrà essere specificato al momento della consegna dell’elaborato scritto;

l’argomento dovrà essere presentato alla segreteria didattica non oltre le date seguenti:

o per la sessione di laurea estiva: 28 febbraio

o per la sessione di laurea autunnale: 30 giugno

o per la sessione di laurea invernale: 31 ottobre

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE

A) Esecuzione connessa con l’argomento della tesi, di durata compresa tra i 20 e i 30 minuti;  elaborato scritto che verrà discusso in sede d’esame consistente in un testo di non meno di 50.000 caratteri spazi esclusi, integrato da eventuali trascrizioni, esempi musicali o altri materiali utili.

B) Recital di durata compresa tra i 40 e i 50 minuti con libretto di sala relativo al programma presentato, in lingua italiana o inglese.

Le prove esecutive di cui ai punti precedenti potranno comprendere brani già oggetto di precedenti esami in una misura non superiore al 30% della durata totale dell’esecuzione.

I Annualità
Formazione di base
Discipline interpretative
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODI/20
Pratica organistica e canto gregoriano
6
24
ID
LG
Totale
6
24
Caratterizzanti
Discipline interpretative della musica antica
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Discipline interpretative d’insieme
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMI/07
Musica d'insieme per strumenti antichi
4
24
ID
LG
Discipline teorico-analitico-pratiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COTP/05
Teoria e prassi del basso continuo
4
24
E
LG
Totale
30
90
Integrative ed affini
Discipline compositive
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODC/01
Composizione
3
18
ID
LG
Discipline teorico-analitico-pratiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COTP/05
Teoria e prassi del basso continuo
3
18
ID
LG
Totale
6
36
Ulteriori
3 crediti a scelta tra Fondamenti di tecnica vocale, Tecniche di espressione e ornamentazione allo strumento, Ricerca Artistica
Discipline didattiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODD/01
Direzione di coro e repertorio corale per Didattica della musica
3
24
ID
LC
Discipline interpretative
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODI/VARI
Strumento o Canto
3
18
ID
LG
Discipline teorico-analitico-pratiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Ricerca
Ricerca artistica
3
30
ID
LG
Totale
3
72
A scelta dello studente
Totale
12
0
Conoscenza della lingua straniera
Discipline linguistiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODL/02
Lingua straniera comunitaria
3
30
ID
LC
Totale
3
30
Totale annualità
60
252
II Annualità
Formazione di base
Discipline musicologiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
6
36
Caratterizzanti
Discipline interpretative della musica antica
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Discipline interpretative d’insieme
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMI/07
Musica d'insieme per strumenti antichi
4
24
E
LG
Discipline teorico-analitico-pratiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COTP/05
Teoria e prassi del basso continuo
4
18
ID
LG
Totale
30
96
Integrative ed affini
Discipline interpretative della musica antica
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMA/15
Clavicembalo e tastiere storiche
3
18
ID
LG
Discipline teorico-analitico-pratiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COTP/05
Teoria e prassi del basso continuo
3
18
ID
LG
Totale
6
36
Ulteriori
3 crediti obbligatori a scelta tra Tecniche di espressione e consapevolezza corporea, Pratica organistica, Ricerca artistica + 18 crediti a scelta nei due anni
Discipline didattiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODD/07
Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea
3
18
ID
LC
Discipline interpretative
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODI/20
Pratica organistica e canto gregoriano
3
24
ID
LI
Discipline teorico-analitico-pratiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Ricerca
Ricerca artistica
3
30
ID
LG
Totale
3
72
A scelta dello studente
Totale
6
0
Prova finale
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
9
0
Totale annualità
60
240
Totali
120
492
CFA
ore
val
LI = lezione individuale
LG = lezione di gruppo
LC = lezione collettiva teorica o pratica
LA = laboratorio
E = valutazione in trentesimi e crediti conferiti da commissione a seguito di esame
ID = valutazione con giudizio di idoneità e crediti conferiti dal docente
PF = prova finale