Canto - DCSL/06

BresciaDarfo
Corsi di Diploma Accademico di II Livello (Bienni)

ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).

Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in Canto hanno sviluppato: * personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; * una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; * capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.

Il Corso offre allo studente, oltre alla possibilità di accesso a corsi di formazione, di perfezionamento o master di secondo livello, la possibilità di impiego, coerentemente al percorso di studio svolto, in ambito esecutivo e didattico.

ESAME D’AMMISSIONE

All’esame sarà inizialmente effettuata una preselezione che determinerà l’accesso alle prove effettive di ammissione.

PROGRAMMA D’ESAME

  1. Tre  arie d’opera  (dal ‘700 al ‘900) di cui almeno 2 con recitativo, tutte in tonalità e lingua originali e possibilmente di autori diversi.
  2. Due composizioni vocali da camera in lingue diverse comprese tra il ‘700 e l’ ‘800 (cantate, liriche, lieder, melodies, chansons ecc.). Il candidato può sostituire una delle 2 arie da camera con un brano  sacro oppure con una scena ed aria da concerto sempre del ‘700 o ‘800 ( Mozart, Beethoven etc.).
  3. Suonare e cantare un’aria da camera o d’opera scelta dal candidato e quindi studiata a casa prima di sostenere l’esame, diversa dalle altre arie del programma (punto 1 e 2).
  4. Lettura a prima vista di uno o più solfeggi parlati.
  5. Lettura a prima vista di una facile melodia (con parole).- I candidati devono presentarsi muniti di programma scritto al Computer (2 copie)- I candidati devono portare un documento originale (passaporto/carta d’identità)La commissione ha facoltà di ascoltare l’intero programma o parte di esso. Si precisa che se l’esame verrà sostenuto da candidati sopranisti o controtenori il programma dovrà necessariamente essere attinto dai periodi più idonei a tali vocalità

PROVA FINALE

Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo aver maturato tutti gli altri crediti del proprio percorso formativo.

La Commissione della prova finale è formata da un numero dispari di componenti (almeno cinque). La Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato, e deve comprendere il docente dell’area disciplinare della materia scelta per la prova finale e da almeno un docente di riferimento della Scuola frequentata.

Il voto finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode.

La lode, per essere assegnata, deve essere accolta all’unanimità dalla Commissione.

SCELTA DEL RELATORE 

Il relatore della tesi dovrà essere scelto tra i docenti dei corsi effettivamente frequentati dallo studente durante il percorso di studi. Altri docenti, compresi eventualmente esterni a contratto, potranno figurare quali co-relatori.

ARGOMENTO E TITOLO 

L’argomento della tesi deve essere approvato dalla Commissione Didattica;

il candidato dovrà presentare una domanda, sottoscritta dal relatore, di accettazione

dell’argomento della tesi, descritto in circa 10 righe di testo; il titolo definitivo dovrà essere specificato al momento della consegna dell’elaborato scritto;

l’argomento dovrà essere presentato alla segreteria didattica non oltre le date seguenti:

o per la sessione di laurea estiva: 28 febbraio

o per la sessione di laurea autunnale: 30 giugno

o per la sessione di laurea invernale: 31 ottobre

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE

A) Esecuzione connessa con l’argomento della tesi, di durata compresa tra i 20 e i 30 minuti;  elaborato scritto che verrà discusso in sede d’esame consistente in un testo di non meno di 50.000 caratteri spazi esclusi, integrato da eventuali trascrizioni, esempi musicali o altri materiali utili.

B) Recital di durata compresa tra i 40 e i 50 minuti con libretto di sala relativo al programma presentato, in lingua italiana o inglese.

Le prove esecutive di cui ai punti precedenti potranno comprendere brani già oggetto di precedenti esami in una misura non superiore al 30% della durata totale dell’esecuzione.

I Annualità
Formazione di base
Discipline teorico-analitico-pratiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COTP/01
Teoria dell'armonia e analisi
6
36
E
LC
Totale
6
36
Caratterizzanti
Discipline interpretative
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODI/23
Canto
18
30
E
LI
Discipline musicologiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODM/07
Poesia per musica e drammaturgia musicale
4
24
ID
LG
Discipline interpretative d’insieme
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMI/03
Musica da camera
4
24
ID
LG
Discipline relative alla rappresentazione scenica musicale
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CORS/01
Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
4
48
E
LA
Totale
30
144
Integrative ed affini
Discipline interpretative
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
6
42
Ulteriori
3 crediti a scelta tra Tecniche di consapevolezza corporea, Canto cristiano medievale, Ricerca artistica.
Discipline didattiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODD/07
Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea
3
18
ID
LC
Discipline interpretative
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODI/20
Pratica organistica e canto gregoriano
3
24
ID
LG
Discipline teorico-analitico-pratiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Ricerca
Ricerca artistica
3
30
ID
LG
Totale
3
72
A scelta dello studente
Totale
12
0
Conoscenza della lingua straniera
Discipline linguistiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODL/02
Lingua straniera comunitaria
3
30
ID
LC
Totale
3
30
Totale annualità
60
324
II Annualità
Formazione di base
Discipline musicologiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODM/04
Storia della musica
3
18
E
LC
Discipline interpretative d’insieme
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMI/01
Esercitazioni corali
3
24
ID
LC
Totale
6
42
Caratterizzanti
Discipline interpretative
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODI/23
Canto
18
30
E
LI
Discipline musicologiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODM/07
Poesia per musica e drammaturgia musicale
4
24
ID
LG
Discipline interpretative d’insieme
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMI/03
Musica da camera
4
24
E
LG
Discipline relative alla rappresentazione scenica musicale
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CORS/01
Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
4
48
E
LA
Totale
30
126
Integrative ed affini
Discipline interpretative
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODI/25
Accompagnamento pianistico
3
24
E
LG
Totale
6
42
Ulteriori
3 crediti a scelta tra Metodologia dell'educazione musicale, Dizione, Ricerca artistica.
Discipline didattiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODD/04
Pedagogia Musicale per Didattica della Musica
3
24
ID
LG
Discipline relative alla rappresentazione scenica musicale
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CORS/01
Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
3
18
ID
LG
Discipline teorico-analitico-pratiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Ricerca
Ricerca artistica
3
30
ID
LG
Totale
3
72
A scelta dello studente
Totale
6
0
Prova finale
Totale
9
0
Totale annualità
60
282
Totali
120
606
CFA
ore
val
LI = lezione individuale
LG = lezione di gruppo
LC = lezione collettiva teorica o pratica
LA = laboratorio
E = valutazione in trentesimi e crediti conferiti da commissione a seguito di esame
ID = valutazione con giudizio di idoneità e crediti conferiti dal docente
PF = prova finale