RIAPERTURA ESAMI DI AMMISSIONE – SEDI DI BRESCIA E DARFO

Linee guida ammissioni candidati italiani, UE o extra UE in possesso di regolare permesso di soggiorno : PDF
Autocertificazione titoli di studio per ammissione : PDF
Richiesta modalità svolgimento prova strumentale : PDF

Si informa che sono riaperte le iscrizioni agli esami di ammissione per l’anno accademico 2022/2023 per i corsi di Biennio, Triennio e Propedeutico presso il Conservatorio “Luca Marenzio”, sedi di Brescia e Darfo Boario Terme.

Sarà possibile effettuare le iscrizioni per tutti i corsi attivi presso il Conservatorio, eccezion fatta per i seguenti:

sede di Brescia: CANTO, FLAUTO, SAXOFONO, STRUMENTI A PERCUSSIONE

sede di Darfo: CHITARRA, FLAUTO, MUSICA DA CAMERA

La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata agli uffici competenti ESCLUSIVAMENTE mediante l’utilizzo del portale ISIDATA.NET (sezione SERVIZI STUDENTI – CONSERVATORI – INSERIMENTO DOMANDA DI AMMISISONE), accessibile anche mediante il seguente link:

https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheco/Ammissioni/GAmm.aspx

Non dovrà essere stampato e inviato nulla alle segreterie ma solo effettuare la candidatura on line.

La domanda dovrà essere inviata ENTRO e NON OLTRE il 31 LUGLIO 2022; per la corretta formalizzazione della domanda è necessario:

  • allegare copia della carta di identità in corso di validità (del candidato o del genitore / tutore legale in caso di candidato minorenne), o del permesso di soggiorno / visto in corso di validità per i candidati non italiani;
  • effettuare il pagamento del contributo previsto per l’iscrizione all’esame di ammissione di € 30,00, mediante bonifico sul conto intestato al Conservatorio di Brescia, tramite sistema PagoPA;
  • allegare attestazione del pagamento della tassa di esame dell’ammontare di € 6,04, non restituibile, all’Iban IT45R0760103200000000001016, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara”, con la causale “Tassa esame di selezione” (i candidati non italiani sono esonerati dal versamento di tale tassa);
  • allegare autocertificazione dei titoli di studio in possesso e/o delle licenze dei corsi complementari previsti nei percorsi di studio del previgente ordinamento (Regio decreto n. 1945 del 11 dicembre 1930) acquisite, redatta secondo modello predisposto dall’istituzione;
  • allegare dichiarazione sulla scelta della modalità di svolgimento dell’esame di ammissione, redatta secondo modello predisposto dall’istituzione.

Senza tale documentazione allegata la domanda non sarà elaborata pena l’esclusione dagli elenchi delle ammissioni.

N.B.: saranno accettate anche le iscrizioni agli esami di ammissione per i corsi Accademici di II livello di

  • POPULAR MUSIC AD INDIRIZZO COMPOSITIVO E POLISTRUMENTALE (indirizzi: BASSO ELETTRICO POP ROCK; BATTERIA E PERCUSSIONI POP ROCK; CANTO POP ROCK; CHITARRA POP ROCK; PIANOFORTE E TASTIERE POP ROCK);
  • TEORIA E TECNICHE IN MUSICOTERAPIA.
  • ORGANO E MUSICA LITURGICA.

Tali iscrizioni saranno prese in carico “con riserva”, in attesa dell’inoltro da parte del Ministero del decreto di attivazione dei suddetti corsi; per tale motivo si chiede di formalizzare l’iscrizione SENZA effettuare i pagamenti previsti. La domanda sarà da ultimare solo in caso di ricezione del Decreto Ministeriale di attivazione.

Si precisa che, ad eccezione dei candidati alle ammissioni per i corsi JAZZ e di POPULAR MUSIC (per i quali l’esame di ammissione si svolge esclusivamente in presenza) e dei candidati alle ammissioni per i corsi MUSICA ELETTRONICA e DIDATTICA DELLA MUSICA: TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA (per i quali l’esame di ammissione si svolge esclusivamente on line), la prova strumentale prevista da regolamento per l’ammissione al corso prescelto potrà essere svolta:

  • in presenza, recandosi presso la sede scelta all’atto della iscrizione all’esame di ammissione del Conservatorio “Luca Marenzio” secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito istituzionale del Conservatorio consbs.it;
  • mediante l’invio di un link della registrazione audio – video dell’intero programma d’esame di ammissione previsto dal corso scelto, e consultabile nell’apposita sezione del sito istituzionale del Conservatorio www.consbs.it.

Tale registrazione dovrà essere prodotta in formato mp4, a ripresa fissa e senza montaggio, e di qualità professionale, rispettando preferibilmente i seguenti parametri:

  • risoluzione video 720 pixel;
  • frequenza campionamento 44 100 Hz.
  • all’inizio della registrazione il candidato dovrà presentarsi, mostrare un documento di riconoscimento e senza soluzione di continuità eseguire il programma.

ATTENZIONE!!!!Il video dovrà essere caricato sulla piattaforma You Tube in modalità non in elenco, il relativo link dovrà essere inoltrato al personale della segreteria didattica relativo del proprio percorso di studio (per la sede di Brescia – Biennio: biennio@consbs.it; Triennio e Propedeutico: triennio@consbs.it. Per la sede di Darfo: didattica.darfo@consbs.it).

Si precisa che gli esami di ammissione si svolgeranno nella seconda metà di settembre; pertanto coloro che optano per l’invio del link dovranno già aver pronto il video da caricare.

È data facoltà di scelta al candidato della modalità di svolgimento della prova, da comunicare (si ricorda) in sede di iscrizione all’esame di ammissione allegando alla domanda l’apposito modulo.

I candidati che opteranno per l’invio del link della registrazione, in caso di idoneità e qualora la commissione lo reputi necessario, potrebbero doversi recare presso la sede scelta all’atto della iscrizione all’esame di ammissione, al fine di acquisire la conferma della votazione assegnata. Tale conferma avverrà mediante esecuzione, dinanzi la medesima commissione esaminatrice della registrazione, di un estratto della prova oggetto del video, scelto dalla commissione stessa seduta stante.

MEMORANDUM: ai sensi della legge 232 del 11 dicembre 2016, l’entità del contributo onnicomprensivo annuale di uno studente dei corsi accademici di I e di II livello può essere influenzata anche dall’importo della certificazione Isee in corso di validità, rilasciata per le prestazioni per il Diritto allo studio universitario entro la data prevista per la formalizzazione della immatricolazione all’a.a. 2022/2023.

Il rilascio del documento non è immediato; si chiede quindi ai candidati di munirsi in anticipo di tale certificazione, da allegare alla richiesta di immatricolazione qualora questi dovessero essere ammessi.