
Maurizio Salerno
Maurizio Salerno, nato a Milano nel 1970, si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio della sua città, in clavicembalo presso i conservatori di Lugano e Torino, e in Musica Sacra presso il conservatorio di Roma. Si è perfezionato presso la Schola Cantorum di Basilea con Jean-Claude Zehnder.
Come solista si esibisce regolarmente in Italia e in Europa, e ha inoltre tenuto concerti negli Stati Uniti, Sud America, Russia e Australia. Ha collaborato con diversi solisti e gruppi strumentali, tra i quali si segnalano l’Orchestra Mozart (dir. Claudio Abbado), l’Orchestra della Svizzera Italiana e I Barocchisti della RTSI (dir….
Maurizio Salerno, nato a Milano nel 1970, si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio della sua città, in clavicembalo presso i conservatori di Lugano e Torino, e in Musica Sacra presso il conservatorio di Roma. Si è perfezionato presso la Schola Cantorum di Basilea con Jean-Claude Zehnder.
Come solista si esibisce regolarmente in Italia e in Europa, e ha inoltre tenuto concerti negli Stati Uniti, Sud America, Russia e Australia. Ha collaborato con diversi solisti e gruppi strumentali, tra i quali si segnalano l’Orchestra Mozart (dir. Claudio Abbado), l’Orchestra della Svizzera Italiana e I Barocchisti della RTSI (dir. Diego Fasolis), l’orchestra I Pomeriggi Musicali (solista, prima esecuzione assoluta del concerto I tempi di Dafne per due clavicembali e orchestra di Carlo Galante).
Insieme al violinista Stefano Montanari – con il quale ha inciso le Sonate per cembalo obbligato e violino di J. S. Bach – ha fondato l’ensemble L’Estravagante, con il quale ha inciso l’integrale delle sonate per violino, viola da gamba e clavicembalo di D. Buxtehude, pubblicate con Arts, la Musikalische Ergötzung di J. Pachelbel, le Sonate a tre op. 1 di A. Vivaldi pubblicate da Naïve.
Ha inciso un CD dedicato alle opere organistiche della maturità di J. S. Bach. In duo con Edoardo Bellotti ha registrato un CD riguardante le opere per due organi di Bach e Händel, uno sulla versione organistica delle Sette Ultime Parole di Cristo sulla Croce di J. Haydn ed uno sui Musikalische Sterbens-Gedanken di J. Pachelbel, entrambi in collaborazione con la rivista Amadeus, oltre alla registrazione delle Sonate a due bassi di Bernardo Pasquini per La Bottega Discantica.
Ha tenuto masterclass di interpretazione, improvvisazione e musica sacra per numerose istituzioni accademiche in Italia e all’estero (tra le quali, nel 2010 la Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia e nel 2012 il Festival di Forbach-Völklingen).
È organista onorario della Basilica di Santa Maria della Passione a Milano.
È docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Brescia.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità