Storia e tecnologia dello strumento

Discipline interpretative
CODI/03 Mandolino
Corsi di Diploma Accademico di II Livello (Bienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento collettiva teorica o pratica
Frequenza minima 50%
Ore 36
CFA5
Valutazione Esame
Programma di studi

Il corso è volto allo studio dei principali testi che hanno trattato la storia ed evoluzione dello strumento, il repertorio, gli autori, l’iconografia fino al periodo romantico.

Bibliografia

JAMES TYLER, PAUL SPARKS, The early mandolin, Oxford, Clarendo Press,1989
PAUL SPARKS, The Classical Mandolin, Oxford, Clarendon Press, 2005
KEVIN COATES, The Mandoline an unsung serenade, “Early Music”, vol 5, 1977
UGO ORLANDI, “Sulla destinazione strumentale di alcune sonate per clavicembalo di D. Scarlatti”,
Catalogo della 2° Rassegna di Strumenti a Pizzico, Brescia, 1990
GIOVANNI LIGASACCHI, Bartolomeo Bortolazzi virtuoso di mandolino e compositore, in 1° Rassegna Nazionale di Strumenti a Pizzico, Brescia 9-17
febbraio 1985, Catalogo della mostra
MARIA CLEOFE MIOTTI, Mandola e mandolino: origini ed evoluzione organologica nei trattati e nell’iconografia, in Rassegna Veneta di studi musicali, Cleup, Padova, 1993/4
B.Disertori, La musica nei quadri antichi, Calliano Arti grafiche Manfrini, 1978
CARLO MUNIER “Il poeta del Mandolino” a cura di Ugo Orlandi CMI 2012
TIZIANO RIZZI “Brevi note sull’identificazione del mandolino” CMI 2015

Note e osservazioni

Durante il corso saranno invitati liutai che spiegheranno le tecniche di costruzione per le varie tipologie di strumento, oltre ad dare una spiegazione sulla corretta manutenzione dello strumento.
Verranno consegnate dispense da utilizzare come compendio per la breve prova scritta d’esame

Esame

Breve prova scritta per valutare le nozioni acquisite.