Prassi esecutive e repertori II

Discipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili
COMJ/07 Tromba jazz
Corsi di Diploma Accademico di II Livello (Bienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento individuale
Frequenza minima 66.6%
Ore 30
CFA18
Valutazione Esame
Obiettivi

Acquisire, attraverso lo studio dei brani in repertorio, una concezione improvvisativa più vicina ai linguaggi del jazz contemporaneo sia dal punto di vista ritmico che nel fraseggio. Sviluppare e impiegare i procedimenti che costituiscono la fase avanzata del linguaggio trombettistico nel jazz. Sviluppo della propria identità espressiva e dell’interpretazione sia nell’ambito del repertorio degli standards che nei progetti originali. Capacità di concepire, organizzare e realizzare propri progetti.

Programma di studi

Scale alterate e aumentate, approcci cromatici ai principali accordi (major, minor, seventh, dominant seventh) in tutte le tonalità;
“Coltrane changes” e relative applicazioni;
Concezione dell’improvvisazione su brani modali complessi;
Introduzione all’improvvisazione non idiomatica;
Analisi ed esecuzione di standards e di brani originali;
Trascrizione, studio e analisi di assoli di Maestri del jazz tratti da registrazioni storiche;
Studi per lettura e pronuncia tratti dai metodi Niehaus e Mintzer;
Studi di tecnica strumentale da THE ART OF JAZZ TRUMPET di John Mcneil.

Bibliografia

Dispense fornite dal docente
Jerry Cooker e altri, Patterns for jazz , Studio Publications
Dan Haerle, Scales For Jazz Improvvisation
John McNeil, The Art of JAZZ Trumpet
Weiskopf & Ricker, The Augmented Scale in Jazz, J. Aebersold Publica¬tions
Ramon Ricker, Pentatonic scales for jazz improvvisation, Studio Publica¬tions
David Baker, Jazz Improvisation, Maher Publications
Mintzer: esercizi sulla prassi esecutiva

Esame

1) Esecuzione di due brani di cui uno scelto dal candidato e uno scelto dalla commissione all’interno della lista di 30 brani presentata dall’allievo. A discrezione della commissione all’allievo verrà richiesto di eseguire i brani a memoria, senza nessun accompagnamento e senza alcuna base registrata. Lo studente dovrà eseguire di ciascun brano la seguente struttura: tema, walkinbass, scale e arpeggi (in quarti e ottavi) su tutta la struttura armonica e l’improvvisazione. La lista dei brani dovrà contenere composizioni di diverso stile e di avanza difficoltà. Compositori di riferimento: Parker, Monk, Davis, Brown, Mingus, Coltrane, Shorter, Golson, Silver e altri compositori concordati durante l’anno scolastico con il docente;
2) Jerry Coker dal n. 140 al n. 200 a scelta della commissione;
3) Esecuzione strumentale di scale tratte dal programma di studi;
4) Lettura a prima vista di una partitura proposta dalla commissione;
5) Breve improvvisazione libera in solo partendo da una cellula ritmica, melodica o intervallare fornita dalla commissione;
6) Esecuzione a memoria di un assolo trascritto fra quelli studiati durante l’anno, da concordarsi preventivamente con il docente;
7) Esecuzione di uno studio a scelta della commissione tratto dai testi utilizzati durante l’anno.