
Corrado Guarino
Prevalentemente autodidatta, ha conseguito il diploma di strumentazione per banda presso il Conservatorio di Verona, ha frequentato i seminari estivi “Siena jazz”, studiando pianoforte con Franco D’Andrea, arrangiamento e composizione con Giancarlo Gazzani e Bruno Tommaso.
Tra il 1990 e il 2000 ha collaborato, come direttore e arrangiatore, con l'”Ensemble Mobile”, orchestra jazz della Jam-Associazione Musicisti di Bergamo, per la quale ha realizzato numerosi arrangiamenti e composizioni originali.
Ha collaborato con il sassofonista Tino Tracanna nella realizzazione di progetti di confine tra jazz, musica classica, musica tradizionale, tra cui “Affinità…
Prevalentemente autodidatta, ha conseguito il diploma di strumentazione per banda presso il Conservatorio di Verona, ha frequentato i seminari estivi “Siena jazz”, studiando pianoforte con Franco D’Andrea, arrangiamento e composizione con Giancarlo Gazzani e Bruno Tommaso.
Tra il 1990 e il 2000 ha collaborato, come direttore e arrangiatore, con l'”Ensemble Mobile”, orchestra jazz della Jam-Associazione Musicisti di Bergamo, per la quale ha realizzato numerosi arrangiamenti e composizioni originali.
Ha collaborato con il sassofonista Tino Tracanna nella realizzazione di progetti di confine tra jazz, musica classica, musica tradizionale, tra cui “Affinità elettive” per quartetto jazz e orchestra da camera e “Gesualdo”, su madrigali di Gesualdo da Venosa.
Collabora da anni con Gianluigi Trovesi, per il quale ha realizzato un gran numero di arrangiamenti per ogni tipo di organico, dalla big band all’orchestra sinfonica, tra cui la WDR Big Band di Colonia, la Filarmonica Mousikè di Gazzaniga, l’Orchestra Sinfonica di Bari, la Tonkünstler Orchestra di Vienna, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Lugano, l’Accademia Bizantina di Ravenna, I Pomeriggi Musicali di Milano, i Virtuosi Italiani, l’Orchestra jazz della Sardegna, la Camerata Strumentale di prato. Il Cd “Dedalo”, con la WDR Big Band, è stato premiato nel 2002 con il German Critics Award per la categoria Best Jazz Album Of The Year.
Ha realizzato arrangiamenti in vari progetti orchestrali con importanti musicisti jazz, tra cui Enrico Rava e Franco D’Andrea. Con quest’ultimo ha realizzato un “Concerto per pianoforte e orchestra jazz”.
Con l’Area M Orchestra di Milano, ha realizzato sonorizzazioni dal vivo di film, con la presenza di solisti quali Fabrizio Bosso, Alberto Mandarini, Riccardo Luppi.
Ha pubblicato “Le fiabe del jazz”, una serie di album per bambini realizzati con il suo quartetto e con gli scrittori Roberto Piumini e Claudio Comini.
Nel 2017 ha realizzato con il cantante Boris Savoldelli il progetto “Core ‘ngrato”, elaborazioni jazz di canzoni napoletane.
È stato docente di jazz ai conservatori di Parma e Venezia; ha insegnato strumentazione per banda nei conservatori di Avellino, Bologna, Monopoli. Per dieci anni è stato docente di musica d’insieme presso i seminari “Nuoro Jazz”, diretti da Paolo Fresu. Attualmente insegna Composizione jazz al conservatorio di Brescia.
Altre notizie sul sito web:
http://www.corradoguarino.it/
CODC/04 Composizione jazzTecniche Compositive Jazz II
CODC/04 Composizione jazzTecniche Compositive Jazz II
CODC/04 Composizione jazzDirezione di orchestra jazz
Forme, sistemi e linguaggi musicali jazz
Interazione creativa in piccola, media e grande formazione I-II
COMI/06 Musica d’insieme jazzTecniche compositive jazz I-II
Tecniche compositive jazz I-II (Composizione jazz)
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble I-II
COMI/06 Musica d’insieme jazzArmonia jazz (Triennio di Composizione)
Armonia jazz I
Armonia jazz II
Interazione creativa in piccola, media e grande formazione (saxofono classico)
COMI/06 Musica d’insieme jazzInterazione creativa in piccola, media e grande formazione I-II
COMI/06 Musica d’insieme jazzTecniche compositive jazz I
Tecniche compositive jazz II-III
Tecniche compositive jazz: Composizione jazz I-II-III
Tecniche compositive jazz: Composizione jazz II
Tecniche compositive jazz: Composizione jazz III
Tecniche di scrittura e arrangiamento per vari ensemble I
Tecniche di scrittura e arrangiamento per vari ensemble II
Tecniche di scrittura e arrangiamento per vari ensemble III
registrati e resta aggiornato su tutte le novità