
Stefano Carloni
Musicista e insegnante, si è diplomato in Composizione al Conservatorio di Cesena presso il quale ha intrapreso nche lo studio della Musica elettronica e della Direzione di coro. In seguito si è specializzato con il Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale presso l’Università della Calabria con indirizzo popular music, repertori afroamericani e etnomusicologia.
Diplomato in Pianoforte e Tastiere presso il CPM Music Institute di Milano, ha approfondito i linguaggi multistilistici della popular music attraverso le tecniche di improvvisazione, musica d’insieme, teoria e armonia dei generi pop-rock e jazz.
Ha frequentato masterclass di Musica …
Musicista e insegnante, si è diplomato in Composizione al Conservatorio di Cesena presso il quale ha intrapreso nche lo studio della Musica elettronica e della Direzione di coro. In seguito si è specializzato con il Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale presso l’Università della Calabria con indirizzo popular music, repertori afroamericani e etnomusicologia.
Diplomato in Pianoforte e Tastiere presso il CPM Music Institute di Milano, ha approfondito i linguaggi multistilistici della popular music attraverso le tecniche di improvvisazione, musica d’insieme, teoria e armonia dei generi pop-rock e jazz.
Ha frequentato masterclass di Musica elettronica con i M° Alvise Vidolin e Alessandro Cipriani, masterclass di Direzione di coro con i M° Tõnu Kaljuste e Filippo Maria Bressan, inoltre in ambito musicologico si è dedicato allo studio della Storia della musica dell’Africa e delle Americhe. In ambito didattico è qualificato come operatore di laboratori musicali e teatrali presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano con Carlo Delfrati, inoltre è abilitato all’insegnamento delle discipline Musica nella Scuola Secondaria di I grado e Teoria, analisi
e composizione nella Scuola Secondaria di II grado.
L’attività artistica ha visto la realizzazione di concerti, spettacoli e collaborazioni con orchestre e teatri. In ambito operistico ha realizzato ed elaborato le musiche di spettacoli quali Caffè Bach (50esima Stagione lirica del Pergolesi Spontini Festival), in collaborazione con la compagnia “El grito” e Re Enzo di O. Respighi eseguita dall’Orchestra Salvadei (Pergolesi Spontini Opera Festival 2016); ha collaborato con l’Orchestra Internazionale
Italiana Ensemble orchestrando musiche da film di autori italiani per la V edizione del Festival della cultura italiana in Bosnia (Sarajevo 2017). Ha realizzato inoltre numerose orchestrazioni sulle musiche di autori tra i quali G. Mahler (Al centro della musica 2022), H. Wolf (Al centro della musica 2021) e D. Shostakovich (Metamorfosi 2014).
In ambito teatrale ha lavorato alle musiche dello spettacolo multimediale Cenere alle ceneri (2018) con la regia di Mauro d’Ignazio e in ambito cinematografico ha scritto le musiche del film Kupri safinam (2015) con la regia di Luca Paccusse; inoltre ha scritto numerose colonne sonore per video d’autore e spot pubblicitari.
Le sue composizioni sono state inserite in programmi di festival nazionali e internazionali quali Festmus 2024 (Castellón 2024), Festa della musica Italia (Ancona 2023), Al centro della musica (Cesena 2022), Ravenna Festival (Ravenna 2019), Col canto (Lugo 2019), Soundscape (Cesena 2018), Intorno a Mahler (Udine, Castelfranco Veneto, Cesena, Bolzano 2016), Contemporanea (Cesena 2015), Metamorfosi (Cesena 2014 e 2013).
Ha inciso e pubblicato con la rock band Nefesh gli album Nefesh (2006), Shades and lights (2011), Contaminations (2014) e Panta Rei (2019) e debuttato in concerti a livello nazionale e internazionale, con tournée europee quali Gig and come back (Inghilterra 2011) e Rocket to Russia (Lettonia e Estonia 2014).
Ha pubblicato per LIM (2024) nel volume dedicato alla storia della musica delle Americhe e dal 2024 è parte del comitato di redazione della Rivista di Analisi e Teoria Musicale; fa parte inoltre del Gruppo di studio e ricerca del GATM (Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale) sulla Musica delle Americhe con la coordinazione di Marcello Piras.
Docente al Conservatorio di Brescia di Forme, sistemi e linguaggi per Composizione e arrangiamento pop-rock, insegna inoltre Tecniche compositive, arrangiamento e Tastiere elettroniche ai Cantieri Musicali Ancona; è direttore della Corale polifonica Orfeo Burattini di Ancona e docente di ruolo di Musica nella Scuola Secondaria di I grado.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità