
Damiano Carissoni
Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, in”Musica corale e Direzione di coro”, in Direzione d’orchestra presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano dove ha compiuto gli studi di Composizione.
Ha frequentato il Corso triennale di Direzione d’orchestra con P.A.Gelmini.
Attivo da quasi quarant’anni soprattutto come accompagnatore al pianoforte (recitals ed esecuzione di opere liriche al pianoforte per un totale di oltre mille concerti), presso diverse associazioni liriche in Italia e in Europa. Per molte volte ha collaborato con enti importanti giapponesi: autore di masterclass presso la Kansai Opera di Osaka (Traviata 2013, Elisir d’amore …
Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, in”Musica corale e Direzione di coro”, in Direzione d’orchestra presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano dove ha compiuto gli studi di Composizione.
Ha frequentato il Corso triennale di Direzione d’orchestra con P.A.Gelmini.
Attivo da quasi quarant’anni soprattutto come accompagnatore al pianoforte (recitals ed esecuzione di opere liriche al pianoforte per un totale di oltre mille concerti), presso diverse associazioni liriche in Italia e in Europa. Per molte volte ha collaborato con enti importanti giapponesi: autore di masterclass presso la Kansai Opera di Osaka (Traviata 2013, Elisir d’amore 2014), e presso l’Università Kurashiki Sakuyou(2013), è stato invitato in veste di direttore musicale e di pianista accompagnatore in vari concerti, in veste di Maestro di spartito per vari masterclass organizzati dal Kitakyusyu City Opera (2013, 2014, 2015 e 2017) insegnando lo stile del melodramma italiano, le tecniche e l’interpretazione a cantanti e a pianisti accompagnatori. E’ stato invitato come pianista accompagnatore per un recital alla Casals Hall di Tokyo.
Direttore artistico e Direttore musicale del Circolo Musicale Mayr Donizetti di Bergamo.
Accompagnatore in molte occasioni di artisti di fama internazionale (Aldo Protti, Daniela Dessì in Spagna-San Sebastian 2009 e Italia, Fabio Armiliato nel Savonlinna Opera Festival in Finlandia 2007, José Cura, Pietro Ballo, Salvatore Licitra, Denia Gavazzeni Mazzola ,Carlo Zardo, Ambrogio Maestri, Alberto Gazale, Franco Vassallo, Svetla Vassileva, Stefano Secco, Silvio Zanon, Ivan Inverardi, Mario Malagnini, Annalisa Stroppa).
Opere concertate e dirette al pianoforte o eseguite in teatri come pianista di sala: Lucia di Lammermoor, L’Elisir
d’amore, Don Pasquale, Il Campanello, Rita, La serva padrona, Nabucco, Ernani, La forza del destino, Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, Simon Boccanegra, Un ballo in maschera, Luisa Miller, Macbeth, Aida, Otello, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Il Tabarro, Suor Angelica,Turandot, Andrea Chénier, Pagliacci, Cavalleria rusticana, La sonnambula, I Puritani, Norma, Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, Le Nozze di Figaro,Così fan tutte, Don Giovanni, La figlia del reggimento, Il matrimonio segreto, Carmina Burana(maestro di sala,primo e secondo pf in orchestra e versione per due pf e percussioni).
Maestro collaboratore di sala e palcoscenico presso i teatri: Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Coccia di Novara, Del Giglio di Lucca, Comunale di Modena, Sociale di Como, Fraschini di Pavia, Piccolo di Milano, Valli di Reggio Emilia (direttori: G. Gavazzeni, J. Marin, F. M. Carminati, C.Rovaris, B.Campanella,
R.Tolomelli, C,Desderi, G.Martinenghi) (artisti partecipanti: L.Serra, K.Ricciarelli, E.Dara, S.Alaimo, V.La Scola,
J.D.Florez, A.C.Antonacci, A.Scarabelli).
Secondo maestro del Coro e maestro di sala al Nuovo Teatro Piccolo di Milano (1998) e al Teatro Valli di Reggio Emilia per l’opera Così fan tutte di Mozart (regia di G. Strelher), maestro di palcoscenico presso il Teatro F. Parenti di Milano, maestro di sala e maestro suggeritore in varie produzioni straniere (Austria per Traviata e Tosca, Danimarca 2001 per Rigoletto, Svizzera 2013 per Trovatore).
Più volte pianista in RAI. Più volte collaboratore nelle scuole di canto e masterclass di Daniela Dessì 2007 (Brescia), Giulietta Simionato(Milano), KatiaRicciarelli (Desenzano 1995, Bardolino 2016-17-18), Renata Scotto (Albissola 1998), Franco Corelli (Milano), Carlo Bergonzi (Busseto), Barbara Frittoli (Iseo 2020 e Brescia 2021), Ernesto Palacio (Brescia 2021).
Dal 2000 al 2008 collaboratore nella classe di Direzione d’orchestra del M° E. Pomarico (Scuola Civica di Milano).
Docente presso il conservatorio L.Marenzio di Brescia (classificato al primo posto assoluto nel concorso ministeriale statale).
Dal 2008 attivo anche come direttore d’orchestra (Tosca, Norma, Il Trovatore, Madama Butterfly, Il barbiere di Siviglia, Aida, Rigoletto, Lucia di Lammermoor, La Traviata, Un ballo in maschera, Le Nozze di Figaro, Cavalleria rusticana, Così fan tutte, I Puritani, L’Elisir d’amore, Carmen, Don Carlo, La Dirindina, Turandot, La Bohème, Pagliacci, Don Pasquale, Il Flauto magico, Nabucco, La Figlia del reggimento, L’Italiana in Algeri, Il Ratto dal serraglio, Carmina Burana, La cambiale di matrimonio, Don Giovanni, Macbeth) con artisti come Piero Giuliacci, D.Cavazzin, E.G.Iori, I.Cerboncini, F.Costa, P.Romanò, M.Giossi, A.Valdetarra, F.Vultaggio, P.Cigna, L.Campanella, M.Peirone, G. Tosi, E.Nova, A.Vespasiani, S.Panaia, M.Govi, C.Morini, F.Ellero D’Artegna, I.Inverardi, G.Casciarri, P.Battaglia, G.Breda e molti altri.
Pratica dell’accompagnamento al pianoforte I
Pratica dell’accompagnamento al pianoforte II
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte I
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte II
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte III
registrati e resta aggiornato su tutte le novità