Filologia Musicale

Discipline musicologiche
CODM/04 Storia della musica
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento collettiva teorica o pratica
Frequenza minima 15 ore - 50%
Ore 30
CFA3
Valutazione Esame
Finalità

Conoscere le principali tipologie e tecniche di edizione musicale e i limiti connessi a ciascuna di esse. Confrontare e valutare criticamente edizioni diverse. Comprendere e utilizzare il lessico specifico della disciplina.

Prerequisiti

Conoscenza di base delle materie teoriche musicali.

Obiettivi

Fornire allo studente gli strumenti critici necessari per scegliere e utilizzare in modo consapevole i diversi tipi di edizione in previsione della sua attività futura, sia come docente, sia come esecutore.

Programma di studi

Concetti di base della filologia musicale; critica delle fonti; tipologie e tecniche di edizione; brevi accenni di critica interpretativa attraverso alcune esemplificazioni.

Bibliografia
  • Georg Feder, Filologia musicale. Introduzione alla critica del testo, all’ermeneutica e alle tecniche d’edizione, Il Mulino, Bologna 1992; in particolare i capitoli II, III, IV e VII, VIII, pp. 33-93; 149-175
  • Maria Caraci Vela, La filologia musicale, vol. I, LIM, Lucca 2005; in particolare cap. II, § 9 e cap. III; pp. 74-199 e Glossario
  • Dietrich Berke, Opera omnia e monumenta, in Enciclopedia della musica, diretta da J.J. Nattiez, II vol., pp. 909-932
Note e osservazioni

I riferimenti web e multimediali verranno comunicati durante il corso

Esame

Colloquio sul programma del corso e valutazione critica di un’edizione, o di più edizioni a confronto, a scelta dello studente.

Docenti