Storia e Analisi del Repertorio I

Discipline interpretative della musica antica
COMA/03 Viola da gamba
Corsi di Diploma Accademico di II Livello (Bienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento collettiva teorica o pratica
Frequenza minima 50%
Ore 24
CFA4
Valutazione Esame
Programma di studi

Percorso storico e stilistico del repertorio violistico, attraverso lo studio dei trattati dell’epoca, dal Rinascimento al primo periodo Barocco (Ganassi, Ortiz, Dalla Casa, Rognoni, Banchieri, ecc).

Bibliografia

– Diego Ortiz, Trattado De Glosas, Roma, Valerio Dorico, 1553
– Sylvestro Ganassi, Regola Rubertina e Lettione seconda, Venezia, 1542-43
– Ch.Simpson, The Division Viol, Londra, W.Godbid, 1665
– Tobias Hume, Musicall Humors, Londra, John Windet, 1605
– Tobias Hume, Poeticall Musick, Londra, John Windet, 1607
– M.Mersenne, Harmonie Universelle, Paris, 1636
– Ph.J. de Fer, L’Epitome musicale, Lione, Ms, 1556
– Danoville, L’Art de toucher le Dessus et Basse de Violle, Paris, Christophe Ballard, 1687
– J.Rousseau, Traité de la Viole, Paris, Christophe Ballard, 1687
– E.Loulié, Méthode pour apprendre à jouer de la viol, Ms, 1690
– H.LeBlanc, Défense de la basse de viole, Paris, Pierre Mortier, 1740
– J.B.A. Forqueray, Lettres au Prince de Prusse, Ms, 1769
– M. Marais, Avertissement, Paris, 1685-1701-1711-1717-1725
– De Machy, Avertissement, Paris, H.Boneüil, 1685
– G.Dalla Casa, Il Vero Modo Di Diminuir Con Tutte Le Sorti Di Stromenti di fiato et corda et di voce
humana, Venezia, Angelo Gardano, 1584
– R.Rognoni, Passaggi per potersi esercitare nel diminuire…, Venezia, Giacomeo Vincenti, 1592
– A.Banchieri, L’Organo Suonarino, Venezia, Ricciardo Amadino, 1611

Esame

Prova orale. Un colloquio riguardante i campi previsti dal programma.