Francesco Villa
Nato nel 1957 ha studiato Composizione, Composizione Polifonica Vocale, Musica Corale e Direzione di Coro, Musica Elettronica. Fra il 1985 e 1989 ha collaborato con il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova, realizzando alcune composizioni elettroacustiche, eseguite presso le principali manifestazioni internazionali di musica contemporanea.
Dal 1978 si occupa di didattica della musica e ha pubblicato vari articoli sulle principali riviste di educazione musicale. Dal 1988 insegna Elementi di Composizione per la Didattica, attualmente al Conservatorio di Brescia, presso il quale tiene anche i corsi di Ear training e di Ritmica della …
Nato nel 1957 ha studiato Composizione, Composizione Polifonica Vocale, Musica Corale e Direzione di Coro, Musica Elettronica. Fra il 1985 e 1989 ha collaborato con il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova, realizzando alcune composizioni elettroacustiche, eseguite presso le principali manifestazioni internazionali di musica contemporanea.
Dal 1978 si occupa di didattica della musica e ha pubblicato vari articoli sulle principali riviste di educazione musicale. Dal 1988 insegna Elementi di Composizione per la Didattica, attualmente al Conservatorio di Brescia, presso il quale tiene anche i corsi di Ear training e di Ritmica della musica contemporanea nei trienni di jazz. Dal 2019-20 è coordinatore del Dipartimento di Popular Music.
Ha pubblicato:
– Lettura Musicale e Sviluppo della Musicalità (1° vol. 2014 – 2° vol. 2015).
– Playing Rhythm – Ritmica avanzata per tutti gli strumenti, CreateSpace 2015.
(ed. inglese: Playing Rhythm – Advanced Rhythmics for all instruments, CreateSpace 2015).
– L’Orecchio Tonale – Teoria e pratica dell’Ear Training, CreateSpace 2015.
– La Coda dell’Orecchio – Improvvisazione musicale collettiva, CreateSpace 2016.
– Elementi di Composizione per Didattica della Musica, CreateSpace 2017.
– Progetto Melodia – Avviamento alla lettura cantata, KDP 2022
CODD/02 Elementi di Composizione per Didattica della MusicaEar Training
COTP/06 Teoria, ritmica e percezione musicaleElementi di Composizione e Analisi per Didattica della Musica
CODD/02 Elementi di Composizione per Didattica della MusicaDidattica della composizione: ear training per Didattica della musica
Ear training (Jazz)
Ear training (Popular music)
Elementi di composizione per Didattica della musica
Elementi di composizione per Didattica della musica (Musicoterapia)
Elementi di composizione per Didattica della musica (Tecnologie per la didattica)
Ritmica della musica contemporanea (Popular music)
Didattica della composizione
Ear training II (18 ore, esame)
Ear training II (Didattica)
Ear training III
Ear training III
Ear training III
Elementi di composizione per Didattica della musica I-II
Elementi di composizione per Didattica della musica III
Forme, sistemi e linguaggi pop-rock I
Forme, sistemi e linguaggi pop-rock II
Musica d’insieme per didattica della musica
Ritmica della musica contemporanea I
Ritmica della musica contemporanea (Strumenti a percussione)
Ritmica della musica contemporanea I
registrati e resta aggiornato su tutte le novità