
Maria Laura Iacobellis
Si diploma giovanissima in Canto lirico e successivamente consegue la laurea di II Livello in Discipline musicali a indirizzo Canto lirico con 110 Lode e Menzione d’onore al Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera. Studia “Composizione” per 12 anni, concludendo il percorso con il massimo dei voti e la Lode, a novembre 2017. Si è perfezionata all’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” di Pesaro e durante le masterclass AsLiCo a Como (2018).
Si è aggiudicata numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali si ricordano: il I Premio al migliore diplomato d’Italia alla XVI Rassegna Musicale Migliori Diplomati d’Italia a Castrocaro Terme …
Si diploma giovanissima in Canto lirico e successivamente consegue la laurea di II Livello in Discipline musicali a indirizzo Canto lirico con 110 Lode e Menzione d’onore al Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera. Studia “Composizione” per 12 anni, concludendo il percorso con il massimo dei voti e la Lode, a novembre 2017. Si è perfezionata all’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” di Pesaro e durante le masterclass AsLiCo a Como (2018).
Si è aggiudicata numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali si ricordano: il I Premio al migliore diplomato d’Italia alla XVI Rassegna Musicale Migliori Diplomati d’Italia a Castrocaro Terme (2012), il I premio e premio del pubblico all’XI edizione del Concorso Lirico Internazionale “Magda Olivero” di Milano (2017), la 69° edizione del Concorso AsLiCo (2018), il “Premio miglior voce italiana” al concorso CLIP di Portofino (2022).
Nel 2015 ha debuttato il ruolo di Musetta (Bohème) e Adina (Elisir d’Amore) in due produzioni per i giovani al Teatro Petruzzelli di Bari. L’anno successivo è tornata a vestire i panni di Musetta al Teatro Lirico di Cagliari, sotto la direzione di Michelangelo Mazza e la regia di Ugo Tessitore.
Nel 2018 ha vinto la 69° edizione del “Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici”, ottenendo il debutto del ruolo di “Nannetta” (Falstaff) nei cinque teatri del Circuito Lirico Lombardo (Teatro Sociale di Como, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Ponchielli di Cremona). Si è perfezionata all’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” di Pesaro debuttando al Teatro Rossini i ruoli di Corinna e Delia (Il viaggio a Reims) per il Rossini Opera Festival 2018 e successivamente è stata ancora Corinna nei teatri del Circuito LiricoLombardo.
Nel 2019 ha interpretato nuovamente il ruolo di Nannetta nei teatri di Fano, Ascoli Piceno, Fermo e Chieti. Con la regia del maestro Pierluigi Pizzi ha debuttato il ruolo di Elisetta (Il matrimonio segreto) per l’inaugurazione del 45° Festival della Valle d’Itria di Martina Franca e quello di Liù (Turandot) nei Teatri del Circuito Lirico Marchigiano e al Teatro Pergolesi di Jesi. Nello stesso anno si è esibita al Teatro Rossini di Pesaro nel concerto “Soirées musicales” di G. Rossini, per la 40esima edizione del ROF.
Ad agosto 2020 ha interpretato il ruolo di Corinna (Il viaggio a Reims) nell’ambito della XLI edizione del Rossini Opera Festival.
Nel 2021 ha debuttato il ruolo di Valencienne (La vedova allegra) nell’Arena del Teatro Lirico di Cagliari e quello di Armida (Rinaldo) al Teatro La Fenice di Venezia, con la regia di Pierluigi Pizzi e la direzione di Federico Maria Sardelli. L’anno successivo ha debuttato il ruolo di Donna Anna (Don Giovanni) al Teatro Comunale di Carpi, si è esibita nel concerto “Tra Rondò e Tournedos” per la celebrazione dei 40 anni di Pierluigi Pizzi al ROF e ha cantato nella “Petite messe solennelle” di Rossini all’ Opèra- Comèdie di Montpellier. Nel 2023 ha debuttato il ruolo di Pamina (Die Zauberflöte) al Teatro delle Muse di Ancona e il ruolo di Lisette (La rondine) al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Pergolesi di Jesi sotto la bacchetta di Valerio Galli e la regia di Paul-Emile Fourny. Tra il 2024 e il 2025 è stata ancora Pamina al Teatro dell’Opera di Roma (produzione diretta da Michele Spotti e con la regia di Damiano Michieletto) e al Teatro Verdi di Padova, soprano solista nella Messa di Gloria di Rossini per il RossiniOperaFestival di Pesaro, Clorinda (La Cenerentola) e Adalgisa (Norma) al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Prossimamente sarà Norina (Don Pasquale) all’Opera Royal de Wallonie di Liège.
E’ attualmente docente di Canto Lirico presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia- Darfo.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità