
Patrizia Zanardi
Dopo aver studiato danza classica, violino e pianoforte, Patrizia Zanardi si dedica al canto lirico, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.
Successivamente consegue i diplomi accademici di II livello in Canto (specializzazione verdiana) e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, entrambi cum laude.
Si è perfezionata con Renata Scotto (Opera Studio Teatro Regio di Parma; Accademica Nazionale di S. Cecilia); Claudio Desderi; Luciana Serra; Alberto Zedda (Accademica Rossiniana, ROF), Rodolfo Celletti (Civica Scuola di Musica di Milano) e Giovanna Canetti.
Soprano …
Dopo aver studiato danza classica, violino e pianoforte, Patrizia Zanardi si dedica al canto lirico, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.
Successivamente consegue i diplomi accademici di II livello in Canto (specializzazione verdiana) e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, entrambi cum laude.
Si è perfezionata con Renata Scotto (Opera Studio Teatro Regio di Parma; Accademica Nazionale di S. Cecilia); Claudio Desderi; Luciana Serra; Alberto Zedda (Accademica Rossiniana, ROF), Rodolfo Celletti (Civica Scuola di Musica di Milano) e Giovanna Canetti.
Soprano versatile, intona ruoli principali per importanti festival nazionali e internazionali e in teatri quali Teatro Massimo di Palermo, Regio di Parma, Verdi di Trieste, Valli di Reggio Emilia, Donizetti di Bergamo, Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Fraschini di Pavia, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, Taormina Arte Festival, Teatro Cervantes Malaga, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro La Monnaie Bruxelles, New York City Opera, Minnesota Opera, Auditório Ibirapuera São Paulo do Brasil, Seoul Arts Center Opera House, NHK Hall di Tokyo tra gli altri.
I ruoli del grande repertorio la vedono protagonista come Violetta (La Traviata), Gilda (Rigoletto), Nanetta (Falstaff), Oscar (Un ballo in maschera), Tebaldo e Voce dal Cielo (Don Carlo), Fenena (Nabucodonosor), Mimì/Musetta (La Bohème), Liù (Turandot), Lauretta (Gianni Schicchi), Cio Cio San (Madama Butterfly); Micaela (Carmen), Pamina (Die Zauberflöte), Susanna/Contessa (Le nozze di Figaro), Despina (Così fan tutte), Zerlina (Don Giovanni), Adina (L’Elisir d’Amore), Norina (Don Pasquale), Lucia (Lucia di Lammermoor), Serafina (Il campanello) tra molti altri.
Ha collaborato con stimati direttori d’orchestra quali: Rafael Frühbeck de Burgos, Nello Santi, Giampaolo Bisanti, Will Crutchfield, Lü Jia, Antonio Pirolli, Yoram David; Riccardo Frizza, Roberto Rizzi Brignoli, Lukas Karytinos. Francesco Maria Colombo, Wolfgang Bozic, Aurelio Canonici, Koen Kessel, Marco Balderi, René Gulikers, Igor Bulla, Bruno Nicoli, George Manaham e con registi quali Roberto Laganà Manoli, Henning Brockhaus, Francesco Micheli, Manu Lalli, James Robinson, Stefano Massini, Chuck Hudson, Frank Van Laecke, Pier Francesco Maestrini, Paolo Miccichè, Carlos Wagner.
L’amore per la musica settecentesca la spinge ad essere anche interprete ideale in molte opere di Cimarosa, Pergolesi, Scarlatti, Nicolini, Händel, Caldara e Hasse.
Artista sensibile e raffinata affianca ai ruoli del grande repertorio operistico un’intensa attività concertistica, con numerose esperienze in ambito liederistico e contemporaneo.
Ha più volte collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, con la quale è stata protagonista di prime esecuzioni mondiali, alcune delle quali in diretta radiofonica su Rai Radio 3.
Da sempre sedotta dal repertorio liederistico, esegue interi cicli di Mozart, Schubert, Schumann, Brahms, Mendelssohn, Wolf, Spohr, Liszt, Wagner, R. Strauss, Berg, Duparc, Ravel, Debussy, Fauré, Messiaen, Granados, Turina, Tchaikovsky, Rimski- Korsakov e Britten. Nel repertorio italiano, oltre al tradizionale repertorio ottocentesco, riporta in vita autori dimenticati quali Sibella, Cimara, Zandonai, Vitale, Braga, Gastaldon, Denza senza trascurare artisti coevi quali Mascagni, Tosti, Leoncavallo, Puccini, Respighi, fino a Bettinelli, Berio e Testi.
Intona moltissimi oratori con orchestre nazionali e internazionali di pregio, si citano: Stabat Mater e Salve Regina di Pergolesi; Messa in Do Maggiore Op. 48 D 452 e Messa in Sol Magg. n.2 D 167 di Schubert. IX Sinfonia Op. 125 e Messa in Do Magg. op 86 di Beethoven; Messiah di Händel; Parafrasi del Christus di Donizetti; Salve Regina e Pastorellen und Cantilene pro adventu di Haydn; La Giuditta di Scarlatti; Stabat Mater di Boccherini; Gloria e Magnificat di Vivaldi; Petite Messe Solennelle di Rossini. Di Mozart: Requiem K 626, Messa dell’Incoronazione K 317, Missa Solemnis K 337, Exultate Jubilate K 165, Credo Messe K 257, Vesperae Solemnes de Confessore K 339, Ergo interest K 143, Dixit Dominus e Magnificat K 19; Oratorio di Natale di Saint-Saëns; Requiem di Faurè, Ein Deutsches Requiem di Brahms. A questi si aggiungono numerose Cantate.
Al suo attivo ha la realizzazione di diversi cd. In studio: Cantate da camera di J.A. Hasse; Tonadillas di Granados; Juvenalia di J. Francaix; Drei Lieder der Ophelia di R. Strauss. Live: Il Trionfo dell’Onestà di A. Scarlatti; L’Impresario In Angustie (Fiordispina) di Cimarosa; Saffo in Leucade (Saffo) di Morlacchi; La Clemenza di Tito (Annio) di Caldara; L’Amor Mugnaio (Lauretta – Molinara) di Nicolini edite da Bongiovanni Records.
Inoltre ha inciso arie d’opera di Mozart, Donizetti, Verdi, e Puccini per la collana Cantolopera edita da Ricordi, MGB e G7 Music.
È presente, con estratti cantati da Rigoletto e Falstaff, nel DVD Documentario dedicato all’artista Renata Scotto “Opera Island”, prodotto da Aller Retour Productions / Arte / TV5 e trasmesso su scala mondiale.
Inoltre, Zomeropera ha prodotto un DVD live dell’opera La Traviata di cui è protagonista.
Ha insegnato Canto presso il Conservatorio N. Sala di Benevento, presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo.
Collabora dal marzo 2018 con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
È stata Faculty member e Artist in Residence, dal 2017 al 2023, presso la Italian School del Middlebury College (VT) negli Stati Uniti d’America per la quale ha tenuto Masterclass di” Tecnica, Interpretazione Vocale e Dizione” di 6 e 7 settimane presso il prestigioso Mills College di Oakland in California (Luciano Berio vi insegnò su invito di Darius Milhaud) e presso il Bennington College (Fine Arts College) in Vermont.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità