
Natalia Lucia Bonello
Natalia Lucia Bonello flautista, polistrumentista, si diploma con lode in flauto traverso e musica da camera presso il Conservatorio di musica “E. R. Duni “di Matera e in flauto dolce presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida dei maestri Dario Lo Cicero e Piero Cartosio. Approfondisce lo studio del flauto traverso e delle nuove tecniche con la flautista Annamaria Morini. Consegue il master in “Teoria e pratica della musica antica” presso l’Università di studi di Basilicata con docenti della Schola Cantorum di Basilea e con Sergio Balestracci e Daniela Dolci. Si perfeziona in flauto traverso …
Natalia Lucia Bonello flautista, polistrumentista, si diploma con lode in flauto traverso e musica da camera presso il Conservatorio di musica “E. R. Duni “di Matera e in flauto dolce presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida dei maestri Dario Lo Cicero e Piero Cartosio. Approfondisce lo studio del flauto traverso e delle nuove tecniche con la flautista Annamaria Morini. Consegue il master in “Teoria e pratica della musica antica” presso l’Università di studi di Basilicata con docenti della Schola Cantorum di Basilea e con Sergio Balestracci e Daniela Dolci. Si perfeziona in flauto traverso (rinascimentale e barocco) con Marcello Gatti e Kate Clark nei corsi internazionali di musica antica di Urbino.
Pubblica, per l’etichetta Brilliant Classics, le prime esecuzioni delle Sonate en trio op. 3 di J. M. Hotteterre; l’intera raccolta de Il Primo libro delle canzoni a 4 voci – 1591 del compositore lucano Marc’Antonio Mazzone da Miglionico, nonché l’opera integrale delle Triosonate di Egidio Romualdo Duni (Prima registrazione storicamente informata). Partecipa, inoltre, all’incisione dell’opera di Salvatore Sciarrino “Studi sull’intonazione del mare” per la Stradivarius. Dedicataria di alcune composizioni cameristiche, esegue e registra svariate prime esecuzioni assolute. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il premio Luigi Nono 1999 per la miglior performance contemporanea in duo di flauti (musiche di Petrassi, Renosto, Landuzzi, Cage, Maderna), ricopre il ruolo di primo flauto dell’orchestra della Provincia di Matera dal 1998 al 2004, di primo traversiere dell’orchestra barocca Orfeo Fututro, Orchestra della cappella Santa Teresa dei Maschi di Bari, e dell’Orchestra Internazionale d’Italia in tre edizioni del Festival della Valle d’Itria, esibendosi sotto la direzione di Diego Fasolis, Daniel Cohen e Antonio Greco, realizzando dirette per la RAI Radio3.
Ha preso parte, in qualità di solista e camerista, a festival nazionali ed internazionali: Il festival le vie del Barocco di Genova, Sanremo festival della Pigna – III Rassegna internazionale di Musica Barocca, festival di musica antica del mediterraneo Mousiké e festival di musica contemporanea Urticanti di Bari, nonché il festival Wanda Landowska, Festival Duni. Ha collaborato con artisti ed ensemble cameristici tra cui il Quartetto Icarus insieme ai flautisti S. Bagliano e L. Cavasanti, l’Ensemble Les Elements (Palermo), il Collegium Musicum di Bari, il FLart Quartet, il DuniEnsemble. Ha collaborato con il trombonista Michele Lomuto e con il flautista Mario Caroli nell’ambito del Festival delle Nazioni di Città di Castello. Con il ghirondista Marcello Bono ha realizzato nel 2019 un raro concerto dedicato all’affascinante formazione ghironda – flauto traversiere barocco.
Sensibile alla cultura musicale antica e popolare, si dedica anche allo studio degli strumenti tradizionali (ciaramella, flauto doppio, Galoubet-Tamburin, ghironda). Ha insegnato Flauto e musica da camera presso il Liceo musicale di Matera. È attualmente docente di flauto traverso presso il Conservatorio di musica Luca Marenzio di Brescia sezione di Darfo Boario Terme.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità