Rassegna concertistica degli studenti 2022 – Circolare docenti

Il Conservatorio di Musica Luca Marenzio propone anche quest’anno la Rassegna concertistica degli studenti riservata agli iscritti nell’A.A. 2021/2022.

Ogni Classe potrà proporre un programma a libera scelta della durata massima di mezz’ora; i concerti si terranno il sabato pomeriggio nel Salone da Cemmo alle ore 16, nelle seguenti date:

maggio:           7 – 14 – 21 – 28 / giugno:         11 – 18 – 25
luglio:              2 – 9 – 16 / settembre:  17 – 24
ottobre:           15 – 22 – 29

I moduli per l’iscrizione online (entro il 12 marzo) sono disponibili tramite i seguenti link:

I programmi devono essere redatti con molta precisione come segue in modo da essere inseriti in maniera corretta nel programma di sala:

Ludwig van Beethoven (1770-1827), Sonata per pianoforte n° 16 op 31 n° 1, nei tempi Allegro vivace, Adagio grazioso, Rondò: Allegretto.
Cioè Nome – Cognome del compositore scritto per esteso e con tutti gli eventuali accenti corretti (per esempio: “Gabriel Fauré” e non Faure o Faurè; oppure “Antonín Dvořák” e non Antonin Dvorak), il titolo deve essere in corsivo con indicazione del numero di opera ecc, e devono poi essere indicati per esteso i movimenti e la durata dei brani; si possono trovare tutte le informazioni utili con i nomi nella grafia corretta nel sito https://imslp.org/wiki/Main_Page .

Si puntualizza che, per i “concerti solistici” in cui è prevista la presenza di un accompagnatore, l’allievo dovrà indicare esplicitamente il nome del proprio collaboratore, oppure fare richiesta per avvalersi dell’accompagnatore che sarà messo a disposizione dal Conservatorio in base alle ore disponibili per ciascuna Classe. Sottoscrivendo l’apposito form, gli studenti si impegnano inderogabilmente a partecipare al concerto nelle date loro assegnate; il Salone da Cemmo sarà disponibile per eventuali prove dalle ore 9,30 del giorno del concerto previa prenotazione via email – con almeno due settimane di anticipo rispetto alla data del concerto – direttamente al coordinatore del progetto M° Gabriele Rocchetti (gabriele.rocchetti@consbs.it) .

Il docente referente deve dare l’autorizzazione per la partecipazione all’evento e curare la preparazione del programma del concerto.

Il Conservatorio pubblicherà un manifesto con le date e i nomi dei partecipanti e sarà data comunicazione delle date dei concerti esclusivamente ai docenti preparatori; non sarà inviata alcuna comunicazione ai singoli studenti.
Tutte le eventuali comunicazioni devo essere indirizzate ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo e-mail del coordinatore della rassegna: gabriele.rocchetti@consbs.it le email inoltrate ad altri destinatari saranno cestinate.