Il nuovo sito del Conservatorio di Brescia

Il nostro nuovo sito diviene operativo a partire dall’anno accademico 2016-17.

Le novità sono molte. E’ stato innanzitutto superato il doppio sito Brescia/Darfo integrando le due sedi, al fine di favorire la comunicazione e la partecipazione degli studenti e dei docenti delle due sedi. E’ stato pensato il più possibile dal punto di vista dello studente e dell’insegnante, grazie a numerose comunicazioni con allievi e docenti durante le fasi iniziali di progettazione, per poter pervenire a uno strumento facilmente utilizzabile, trovando le informazioni significative senza dover navigare troppo.

Uno dei fulcri è rappresentato dalle bacheche studenti e docenti, nelle quali convergono tutte le informazioni, pur disponibili in altre posizioni, in modo da vedere a colpo d’occhio le comunicazioni e le novità.

Un altro sforzo compiuto è quello di rendere fruibili in modo diretto i piani dell’offerta formativa: le discipline sono direttamente cliccabili, potendo così visualizzare per ciascuna le caratteristiche, il programma di studio e gli insegnanti collegati.

La sezione docenti non consiste in un semplice elenco, bensì ciascuna pagina-docente è un ulteriore nucleo di informazione: in quali offerte formative agisce l’insegnante, quali sono i suoi eventuali programmi extracurricolari, quali sono i programmi personali qualora siano differenziati da altri insegnanti, oltre la possibilità di inserire i propri calendari, gli avvisi e i materiali didattici scaricabili.

Anche i dipartimenti svolgono un ruolo di collettore delle informazioni, e le news vengono replicate in base alla pertinenza relativa a ciascun dipartimento: ad esempio in quello di Musica d’Insieme vengono veicolate tutte le notizie relative alle prove d’assieme.

L’obiettivo finale è quello di rendere la comunicazione più efficiente, di alleggerire le segreterie e, soprattutto, di ottenere un salto di qualità nell’organizzazione complessiva del nostro conservatorio, affinché ne risenta positivamente la vita scolastica di ciascuno dei nostri studenti.

Il lavoro non è terminato: in quest’anno accademico chiediamo a tutti – studenti e docenti – un ulteriore sforzo, per il completamento e il controllo  degli inserimenti, la collaborazione per il completamento delle pagine ancora non disponibili e la redazione di nuove pagine, nonché per segnalarci eventuali bug e fornirci suggerimenti per migliorare il sito. C’è ancora molto lavoro da fare.

Buon anno accademico col nuovo sito!