Tastiere elettroniche pop-rock I

Discipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili
COMJ/10 Tastiere elettroniche
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento individuale
Frequenza minima 8 ore - 66,6%
Ore 12
CFA4
Valutazione Idoneità
Prerequisiti

All’esame di ammissione non viene richiesto un livello specifico di abilità sulla tastiera. Di ciascun studente viene perciò valutata l’abilità in entrata in funzione della definizione di un percorso individualizzato.

Obiettivi

Gli obiettivi vengono definiti per abilità modulari, delineando percorsi individuali. Sono distinguibili in due aree: accompagnamento e tecnica.

ACCOMPAGNAMENTO

  • Sa costruire al pianoforte le triadi nel modo maggiore e minore in tonalità fino a due accidenti.
  • Sa distribuire con la mano destra le triadi nelle tre disposizioni strette (f35, 35f, 5f3)
  • Sa realizzare concatenazioni di accordi su brevi loop armonici, distribuendo basso e tre parti strette, variando la posizione di partenza.
  • Sa accompagnarsi eseguendo solo le fondamentali al basso/solo triadi con la mano destra/con entrambe le mani.
  • Sa realizzare facili varianti di accompagnamento funzionali a diversi generi pop-rock.
  • Sa arricchire l’accompagnamento utilizzando i suoni estranei all’armonia.
  • Sa realizzare facili accompagnamenti su loop armonici introducendo settime, seste, add9, sus(4/7/9)

TECNICA

  • Sa eseguire alcuni moduli di arpeggio, senza passaggio di pollice, coordinandoli con un semplice disegno al basso.
  • Sa eseguire alla tastiera facili melodie, sviluppando anche la prima vista.
  • Sa eseguire facili esercizi e pezzi per lo sviluppo della tecnica sulla tastiera.

Conosce le tastiere elettroniche digitali: comprende le peculiarità esecutive dei timbri emulativi di strumenti a tastiera tipici del pop (hammond, rhodes, sintetizzatore polifonico…)

Programma di studi

I contenuti di studio sono legati agli obiettivi su esposti e vengono coniugati agli interessi di ciascuno studente, concordando assieme il percorso e adattandolo via via alla velocità di apprendimento.

Criteri per il conferimento dell'idoneità

Realizzazione di un accompagnamento estemporaneo su una breve successione armonica.
Esecuzione dell’accompagnamento a una song fra tre presentate dal candidato, cantando la melodia.