Trattati e metodi

Discipline interpretative della musica antica
COMA/03 Viola da gamba
Corsi di Diploma Accademico di II Livello (Bienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento d'insieme o di gruppo
Frequenza minima 75%
Ore 18
CFA3
Valutazione Idoneità
Programma di studi

-Studio dei principali trattati per viola da gamba dal XVI al XVIII secolo:

S.Ganassi, D.Ortiz, Ch.Simpson, J.Rousseau, De Machy, M.Marais, J.B.Forqueray ecc.

Bibliografia

–     Diego Ortiz, Trattado De Glosas, Roma, Valerio Dorico, 1553

–     Sylvestro Ganassi, Regola Rubertina e Lettione seconda, Venezia, 1542-43

–     Ch.Simpson, The Division Viol, Londra, W.Godbid, 1665

–     Tobias Hume, Musicall Humors, Londra, John Windet, 1605

–     Tobias Hume, Poeticall Musick, Londra, John Windet, 1607

–     M.Mersenne, Harmonie Universelle, Paris, 1636

–     Ph.J. de Fer, L’Epitome musicale, Lione, Ms, 1556

     Danoville, L’Art de toucher le Dessus et Basse de Violle, Paris, Christophe Ballard, 1687

–     J.Rousseau, Traité de la Viole, Paris, Christophe Ballard, 1687

–     E.Loulié, Méthode pour apprendre à jouer de la viol, Ms, 1690

–     H.Le Blanc, Défense de la basse de viole, Paris, Pierre Mortier, 1740

–     J.B.A. Forqueray, Lettres au Prince de Prusse, Ms, 1769

–     M. Marais, Avertissement, Paris, 1685-1701-1711-1717-1725

–     De Machy, Avertissement, Paris, H.Boneüil, 1685

–     G.Dalla Casa, Il Vero Modo Di Diminuir Con Tutte Le Sorti Di Stromenti di fiato et corda et di voce humana, Venezia, Angelo Gardano, 1584

     R.Rognoni, Passaggi per potersi esercitare nel diminuire…, Venezia, Giacomeo Vincenti, 1592

     H.Bol, La Basse de Viole du temps de Marin Marais et d’Antoine Forqueray, Utrecht, A.B.Creyghton/Bilthoven, 1973.

Criteri per il conferimento dell'idoneità

Mediante presentazione di una tesi di approfondimento