Musica d'Insieme e da Camera Vocale e Strumentale I (Canto e Musica Vocale da Camera)

Discipline interpretative d’insieme
COMI/01 Esercitazioni corali
Corsi di Diploma Accademico di II Livello (Bienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento collettiva teorica o pratica
Frequenza minima 66.6%
Ore 24
CFA8
Valutazione Idoneità
Finalità

Il corso di Musica d’insieme e da camera vocale e strumentale, rivolto agli allievi iscritti al II livello del corso di laurea in Musica vocale da camera e di Canto, verterà sullo studio e la concertazione di una o più opere di musica solistica o corale, a cappella o concertante, a 2-3-4-5 voci, anche in formazioni a parti reali, scelte dal Docente, eventualmente in relazione alle produzioni musicali del Conservatorio per ogni Anno Accademico.

Obiettivi

Gli allievi iscritti saranno guidati gradualmente, durante tutto il periodo delle lezioni, verso l’acquisizione delle seguenti abilità tecniche e musicali, durante la concertazione delle parti:
– mantenimento di intonazione, senso ritmico e fraseggio,
– precisione nell’articolazione del testo,
– mantenimento del contatto visivo con il direttore e corretta interpretazione del gesto direttoriale,
– conseguimento di una duttilità espressiva consona all’interpretazione solistica, in organici cameristici e in coro, all’interno della propria sezione e dell’intero organico corale e/o strumentale.

Programma di studi

Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti teorici e attività musicali:
– analisi delle partiture e delle relazioni fra testo e musica;
– cenni alle caratteristiche stilistiche della musica corale dei periodi ai quali appartengono le partiture studiate;
– lettura e studio delle singole parti corali e solistiche;
SEDE DI DARFO
– concertazione di alcune parti solistiche e delle parti corali a più voci, con il supporto del basso continuo o degli strumenti previsti dalla partitura studiata;
– pubbliche esecuzioni delle composizioni in programma.

Bibliografia

Spartiti o partiture nell’edizione suggerita dal Docente.
Dispense del docente, scaricabili dal sito istituzionale del Conservatorio.

Note e osservazioni

Gli iscritti al corso dovranno frequentare le lezioni in preparazione alle produzioni musicali previste dal Docente, per un totale massimo di 24 ore di lezione.
Le lezioni, solitamente della durata di 1 o 2 ore, possono essere lezioni individuali, di sezione o di tutto il coro e si svolgeranno presso l’Auditorium del Conservatorio di Darfo, secondo un calendario fornito in anticipo agli allievi dal Docente. Prove generali e concerti sono solitamente conteggiati come lezioni di 3 ore e potranno svolgersi anche all’esterno del Conservatorio. Con il calendario delle lezioni, il Docente fornirà il conteggio esatto delle ore richieste per il corso.

Criteri per il conferimento dell'idoneità

La conoscenza delle parti vocali assegnate agli iscritti, la partecipazione ai concerti e a un numero adeguato di ore di lezione sono condizioni indispensabili per il superamento dell’esame finale e influiranno sulla valutazione in trentesimi. Di conseguenza la valutazione finale dei candidati avverrà solo dopo il/i concerto/i pubblico/i previsto/i per ogni Anno Accademico, valutate le presenze dei candidati stessi alle lezioni e ai concerti, nonché la loro preparazione musicale.
La valutazione finale, espressa in trentesimi, e la conseguente assegnazione di 8 crediti avverranno, alla presenza della commissione d’esame presieduta dal docente, verterà sull’esecuzione della propria parte vocale e, se richiesto dal Docente, sulla eventuale esposizione, orale o scritta, delle caratteristiche storiche e stilistiche dei brani studiati. L’esame, a discrezione del Docente, potrà coincidere con l’esecuzione pubblica delle partiture musicali studiate.
Non è esclusa la somministrazione di test verso la fine del corso, per la valutazione parziale delle conoscenze acquisite dagli studenti, sulla struttura e sulle caratteristiche compositive e stilistiche delle opere studiate: in tal caso ne verrà data tempestiva comunicazione agli studenti, almeno con un mese di anticipo sulla data di effettuazione del test.