AMMISSIONE AL TRIENNIO

REQUISITI DI AMMISSIONE
Ai corsi di Diploma Accademico di I livello possono essere ammessi:
-cittadini comunitari;
-cittadini non comunitari equiparati ai cittadini comunitari;
-cittadini non comunitari residenti all’estero. I cittadini stranieri e, in particolare, non comunitari residenti all’estero devono fare riferimento al sito Universitaly.

TITOLI DI STUDIO PER L’ACCESSO AI CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO
Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di I livello è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. E consentita l’ammissione di candidati che denotino qualita artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore, che tuttavia dovra essere conseguito prima di sostenere la prova finale di Diploma Accademico.

TITOLI DI STUDIO PER L’ACCESSO AI CORSI ACCADEMICI DI II LIVELLO
Per essere ammessi a un corso di Diploma Accademico di II livello è necessario possedere uno dei titoli elencati di seguito:
-Diploma di Conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente a un diploma di scuola secondaria superiore o a un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo);
-Diploma Accademico di I livello; è consentita l’ammissione anche di candidati privi di tale titolo, che tuttavia dovrà essere conseguito entro la sessione invernale dell’anno accademico precedente quello di immatricolazione al corso accademico di II livello scelto;
-Titolo accademico di I livello conseguito all’estero e riconosciuto idoneo;
-Laurea dell’ordinamento previgente;
-Laurea triennale;
-Laurea conseguita all’estero e riconosciuta idonea.

COMPETENZE MUSICALI
Per essere ammessi a frequentare un corso accademico di I o di II livello è richiesta un’adeguata preparazione iniziale in campo musicale e, piu in particolare, nell’indirizzo al quale è intitolato il corso di diploma prescelto. Tale preparazione sara accertata attraverso l’esame di ammissione, i cui programmi sono pubblicati sul sito internet http://www.consbs.it.

COMPETENZE LINGUISTICHE PER I CITTADINI STRANIERI
Per accedere ai Corsi Accademici di I e di II livello, i cittadini comunitari non italiani e i cittadini non comunitari devonosuperare obbligatoriamente una prova di conoscenza della lingua italiana. Non puo essere ammesso ai corsi il candidato che non abbia superato la prova. In ogni caso per poter sostenere la prova finale (tesi)gli studenti devono essere in possesso della certificazione di livello B2 relativa alla lingua italiana.

TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI ALL’ESTERO
Il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero è regolato dalla normativa di legge in vigore, della quale si puo prendere visione nel sito Universitaly. Per i cittadini non comunitari è necessario che il titolo di studio secondario risponda ai requisiti essenziali indicati di seguito:
-deve essere stato rilasciato da una scuola ufficiale del sistema educativo di appartenenza (per ufficiali s’intendono le scuole che le competenti autorita del sistema educativo di riferimento presentano come proprie, statali o non statali, ma legalmente riconosciute dallo stato o accreditate dall’autorita competente di quel paese);
-deve essere valido per l’iscrizione all’Universita nel sistema educativo di riferimento (quello secondo le cui norme esso è stato rilasciato);
-deve essere stato rilasciato dopo almeno 12 anni di scolarità complessiva dalla scuola primaria sino alla fine della scuola secondaria (nel calcolo della scolarità non bisogna tenere conto degli anni scolastici eventualmente ripetuti, ma, se previsto dal sistema educativo di riferimento, va considerato l’anno pre-scolare, a condizione che esso costituisca parte integrante del curriculum, a frequenza obbligatoria, e che il relativo programma preveda l’insegnamento della lettura e della scrittura nella lingua materna, e i primi elementi del calcolo aritmetico);
-deve dare accesso, nel sistema educativo di riferimento, a un corso di studio analogo a quello al quale s’intende iscriversi in Italia.

CONTEMPORANEA ISCRIZIONE AD UN CORSO DI LAUREA PRESSO L’UNIVERSITÀ
E’ possibile la contemporanea iscrizione ad un Corso di Laurea presso l’Università e presso il Conservatorio di Brescia. Le modalità organizzative sono regolate dal D.M. del 28 Settembre 2011 e prevedono un limite massimo di 90 crediti formativi per ciascun anno accademico, fatti salvi quelli conseguiti per le discipline valutabili in entrambi gli ordinamenti.

ACCESSO ALL’ESAME DI AMMISSIONE
L’accesso all’esame di ammissione per i Corsi Accademici di I e di II livello è soggetto:
-alla presentazione della domanda di ammissione all’esame di selezione, per la quale ci si servirà delle procedure previste indicate sul sito http://www.consbs.it,;
-al versamento della tassa di esame dell’ammontare di € 6,04, non restituibile, sul conto corrente postale n° 1016, oppure all’Iban IT45R0760103200000000001016, intestato a “Agenzia delle Entrate –Centro operativo di Pescara”, con la causale “Tassa esame di selezione” (i candidati stranieri sono esonerati dal versamento di tale tassa);
-al versamento della tassa di esame dell’ammontare di € 30,00, mediante pagamento elettronico tramite sistema PagoPA;

-per gli studenti stranieri, alla presentazione del titolo di studio estero: il titolo di studio originale deve essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonché di legalizzazione e di dichiarazione di valore in loco, in stesura originale, a cura della rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio (per ulteriori informazioni ci si riferisca al sito www.universitaly.it.).La domanda di ammissione, alla quale deve essere allegata copia della carta di identita in corso di validita (del candidato o del genitore / tutore legale in caso di candidato minorenne), copia delle attestazioni dei pagamenti dei contributi sopracitati e l’autocertificazione dei titoli di studio in possesso e/o delle licenze dei corsi complementari previsti nei percorsi di studio del previgente ordinamento (Regio decreto n. 1945 del 11 dicembre 1930) acquisite, va formalizzata nel mese di aprile; per gli studenti stranieri, alla domanda bisogna allegare anche copia del permesso di soggiorno / visto in corso di validità e della dichiarazione di valore in loco del titolo di studio in loro possesso.

MODALITÀ DI ESAME E GRADUATORIE
L’ammissione agli studi è subordinata al superamento di un esame di ammissione che valuti le conoscenze e le capacita musicali e culturali dei candidati. A seguito dell’esame di ammissione sarà stilata una graduatoria di idoneità con votazione in trentesimi. L’effettiva ammissione avverrà sulla base dei posti disponibili. L’esame di ammissione al Corso Accademico di I livello consiste in:
1. una prova esecutiva (da svolgersi in presenza o mediante invio di registrazione audio video) e ad eventuali altre prove indicate negli specifici programmi di ammissione.
2. prova di conoscenza della lingua italiana, rivolta unicamente agli studenti stranieri;
3. test di ingresso, riservato agli idonei alla prova esecutiva (e agli studenti stranieri idonei alla prova di lingua italiana), delle seguenti discipline teoriche:
–lettura, teoria, ear training;
–pratica pianistica.
Sono esonerati dal sostenimento dei test di ingresso gli studenti diplomati presso/frequentanti i licei musicali italiani, e i candidati in possesso delle licenze dei corsi complementari previsti nei percorsi di studio del previgente ordinamento (Regio decreto n. 1945 del 11 dicembre 1930). I candidati all’ammissione per i corsi di Composizione, Direzione d’orchestra, Direzione di coro e Composizione corale sono esonerati dal sostenimento del test di ingresso di Teoria dell’armonia e analisi; i candidati all’ammissione per il corso di Didattica della musica non sosterranno il test di ingresso di Storia della musica. I candidati all’ammissione per i corsi di Chitarra, Didattica della musica, Organo, Organo Liturgico, Pianoforte e Prepolifonia sono esonerati dal sostenimento del test di ingresso di Pratica pianistica; quelli invece per i corsi di Strumenti e Canto Barocchi dovranno sostenere test di ingresso di Tastiere (Clavicembalo, Organo, Pianoforte) a loro scelta, da comunicare in sede di iscrizione all’esame di ammissione. Esclusivamente per i candidati all’ammissione ai corsi accademici di I livello di Jazz, Popular e Didattica della musica, il test di ingresso di Lettura, teoria, ear training sarà svolto contestualmente alla prova strumentale; tali candidati sono inoltre esonerati dal sostenimento degli altri test previsti da Regolamento. Il mancato superamento del test di lettura, teoria, ear training comporta l’inserimento d’ufficio nella graduatoria degli aspiranti all’immatricolazione ai corsi propedeutici; i candidati all’ammissione per il corso di Didattica della musica verranno collocati nella graduatoria degli aspiranti all’immatricolazione al corso propedeutico per lo strumento da loro scelto. Il mancato superamento del test di teoria dell’armonia e analisi e/o del test di storia e storiografia della musica e/o del test di pratica pianistica non pregiudica l’ammissione al triennio; sarà cura dello studente colmare le lacune evidenziate dall’esito dei suddetti test anche avvalendosi, durante il primo anno di studi, dei corsi preparatori ai corrispettivi accademici organizzati dal Conservatorio. Si rammenta però che tali corsi di recupero possono essere attivati o meno, del tutto o in parte. Qualora uno o più corsi non vengano attivati sarà cura dello studente recuperare in modo autonomo il debito formativo.

L’esame di ammissione al Corso Accademico di II livello consiste in:
1.una prova esecutiva (da svolgersi in presenza o mediante invio di registrazione audio video), il cui programma è consultabile nella pagina dedicata a ogni singolo corso attivato nella sezione “offerta formativa–biennio” presente sul sito del conservatorio;
2.prova di conoscenza della lingua italiana, rivolta unicamente agli studenti stranieri (sono esonerati i candidati in possesso o in fase di conseguimento del Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia);
Esclusivamente per i candidati all’ammissione ai corsi accademici di II livello di Jazz, i test di ingresso di Teoria dell’armonia e analisi e Storia e storiografia della musica saranno svolti contestualmente alla prova strumentale. Sono esonerati dal sostenimento dei test i candidati in possesso delle licenze dei corsi complementari previsti nei percorsi di studio del previgente ordinamento (Regio decreto n. 1945 del 11 dicembre 1930), e i candidati in possesso almeno di un Diploma Accademico di I Livello conseguito presso un istituto di Alta Formazione musicale italiano. Il mancato superamento del test di storia e storiografia della musica e/o del test di teoria dell’armonia non pregiudica l’ammissione al biennio; sarà cura dello studente colmare le lacune evidenziate dall’esito dei suddetti test anche avvalendosi, durante il primo anno di studi, dei corsi preparatori ai corrispettivi accademici organizzati dal Conservatorio.