
Luigi Fontana
Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del maestro Stefano Innocenti presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, e successivamente ha pure conseguito il diploma di Clavicembalo. Ha partecipato a corsi di interpretazione e improvvisazione tenuti da H. Vogel, L.F. Tagliavini, M. Radulescu, E. Kooiman, J. Essl, M. Chapuis ed altri docenti, in Italia e all’estero. Nel 1988 è risultato vincitore del Concorso Svizzero Internazionale dell’Organo, svoltosi su strumenti storici del Canton Ticino. Al cembalo, in duo col flautista C. Ferrarini, ha inciso vari CD con musiche di J.S. Bach, A. Vivaldi, G.F. Haendel, A. …
Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del maestro Stefano Innocenti presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, e successivamente ha pure conseguito il diploma di Clavicembalo. Ha partecipato a corsi di interpretazione e improvvisazione tenuti da H. Vogel, L.F. Tagliavini, M. Radulescu, E. Kooiman, J. Essl, M. Chapuis ed altri docenti, in Italia e all’estero. Nel 1988 è risultato vincitore del Concorso Svizzero Internazionale dell’Organo, svoltosi su strumenti storici del Canton Ticino. Al cembalo, in duo col flautista C. Ferrarini, ha inciso vari CD con musiche di J.S. Bach, A. Vivaldi, G.F. Haendel, A. Mancini, D. Scarlatti e altri autori, in buona parte inedite. Ha tenuto i concerti inaugurali del restauro di numerosi organi storici, ed ha suonato in prima esecuzione musiche di Bellissimo, Grisoni, Nicoli, Talmelli. Collabora come continuista con l’Orchestra Barocca di Cremona, la Capella Regensis di Reggio Emilia, l’Accademia dei Virtuosi di Genova, ed è docente di Pratica Organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (Organo e composizione organistica)
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (Organo e musica liturgica)
Improvvisazione allo strumento I
Improvvisazione allo strumento II
Liturgia (Organo e musica liturgica)
Liturgia
Modalità (Composizione)
Modalità
Pratica del basso continuo all’organo
Pratica organistica (Composizione)
Pratica organistica e canto gregoriano I
Pratica organistica e canto gregoriano II
Pratica organistica I (Clavicembalo)
Pratica organistica II (Clavicembalo)
Pratica organistica liturgica I-II
Pratica organistica liturgica III
Tecniche compositive (per la liturgia) I
Tecniche compositive (per la liturgia) II
Tecniche compositive (per la liturgia) III
Liturgia
COMS/01 Musica sacra
registrati e resta aggiornato su tutte le novità