Trattati e Metodi

Discipline interpretative della musica antica
COMA/16 Canto rinascimentale e barocco
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento collettiva teorica o pratica
Frequenza minima 50% - 9 ore
Ore 18
CFA3
Valutazione Idoneità
Programma di studi

Giovanni Camillo Maffei Lettera sul canto Napoli, 1562
Giovanna Battista Bovicelli Regole, Passaggi di Musica, Madrigali, e Mottetti passeggiati, Venezia, 1594
Giulio Caccini    Nuove musiche Firenze, 1602.  Nuove musiche e nuova maniera di scriverle Firenze, 1614
Francesco Rognoni Selva de varij passaggi secondo l’uso moderno per cantar e sonar con ogni sorte de strumenti, Milano, 1620
Marin Mersenne Livre sixième de l’Harmonie universelle: De l’art de bien chanter Paris, 1636.
Benigne Bacilly Remarques curieuses sur l’art de bien chanter Parigi, 1668
Etienne Loulié   Agrements de Chant 1696
Pier Francesco Tosi Opinioni de’ Cantori antichi e moderni 172
Giambattista Mancini Riflessioni pratiche sul canto figurato Vienna,1774   Milano, 1777

 
Argomenti legati ai trattati quali:
I modi, Esacordi e Solmisazione, Retorica e Teoria degli Affetti.
Inoltre Letture integrative tratte da trattati per strumenti, testimonianze storiche, ecc. (Castiglioni, Diruta,

Criteri per il conferimento dell'idoneità

Conferimento idoneità tramite verifica.