Prassi Esecutive e Repertori III

Discipline interpretative
CODI/22 Strumenti a percussione
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento individuale
Frequenza minima 66.6%
Ore 30
CFA20
Valutazione Esame
Esame
  1. Una composizione per tamburo solo a scelta tra:
  • S.FINK Trommel Suite ;
  • G. MORTENSEN March e Cadenza per Tamburo;
  • R. KETTLE 4 solos for Snare Drum;
  • MASSOM Prim.
  1. Una composizione per percussioni e pianoforte (orchestra).

A titolo di esempio:

  • ROSAURO Concerto per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte);
  • CRESTON Concertino per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte);
  • JOLIVET Concerto per Percussioni e Orchestra (Rid. Pianoforte);
  • THARICHEN Concerto per 5 Timpani e Orchestra (Rid. Pianoforte);
  • MILHAUD Concerto per Marimba, Vibrafono e Orchestra (Rid. Pianoforte);
  • KURKA Concerto per Marimba e Orchestra (Rid. Pianoforte);
  • BALISSAT Concerto per Percussioni e Orchestra (Rid. Pianoforte).
  1. Una composizione (pezzo, scena, ecc.), o uno studio, per 4 timpani, con cambi di intonazione difficili

(se, nel punto precedente, si sceglie un concerto per timpani e orchestra/pianoforte, sarà possibile presentare una composizione con intonazioni fisse) tratta da:

  • E. CARTER Eight Pieces for four Timpani;
  • J. BERGAMO 4 Pieces for Timpani;
  • X. JOAQUIN 3 Scene per 4 Timpani;
  • V. FIRTH The solo Timpanist 26 etudes ( dal IX al XXVI).
  1. Un brano per Marimba sola o Vibrafono solo (nella scelta non deve rientrare lo strumento solista –

appunto vibrafono o marimba – presentato nella parte riguardante le percussioni con accompagnamento di pianoforte, fatta eccezione per i concerti in cui è inserito il vibrafono e/o la marimba in set-up e cioè non come unico strumento solista con accompagnamento pianistico) a titolo di esempio:

per marimba:

  • G. STOUT Two Mexican Dances for marimba (n°1 o n°2);
  • T. TANAKA Due Movimenti per marimba (1° o 2° mov.);
  • K. ABE Miki;
  • J. S. BACH Suite, n°1 o n° 2, per Violoncello trascriz. per Marimba (almeno 3 movimenti);

per vibrafono:

  • M. GLENTWORTH Blues for Gilbert (brano consigliato nella scelta);
  • R. WIENER Six Solos for Vibraphone (vol. 2);
  • D.FRIEDMAN Vibraphone technique dampening and pedaling (n°25, 26 e 27).
  1. B. BARTOK Sonata per 2 pianoforti e percussione (passi più significativi con eventuale esecuzionepianistica).
  1. Un brano per insieme di percussioni, consegnato al candidato tre ore prima dell’esecuzione.
  1. Scale maggiori e minori, per terze, seste e ottave, in tutte le tonalità nell’estensione massima consentita dallo strumento.
  2. Lettura a prima vista su uno dei seguenti strumenti: marimba, vibrafono, xilofono, timpani, tamburo, toms – toms , set-up
  1. Prova di insegnamento: discussione sulla didattica di insegnamento di Strumenti a percussione.

N.B: per ciascuna delle prove, n° 1, 2 , 3 e 4, il candidato può concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di analoga difficoltà e livello.

I brani scelti non devono essere già stati presentati negli esami degli anni scorsi.

Il presente programma può subire delle variazioni, riportate dal Docente stesso, a causa di scelte didattiche diverse.