Prassi Esecutive e Repertori III

Discipline interpretative
CODI/02 Chitarra
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento individuale
Frequenza minima 66.6%
Ore 36
CFA20
Valutazione Esame
Prerequisiti

Aver sostenuto Prassi Esecutive e Repertori II

Esame

a) Johann Sebastian Bach: una suite (o partita o sonata) scelta tra le opere per liuto, violino o violoncello, oppure il Preludio fuga e allegro BWV 998. In alternativa S.L. Weiss, I. Reussner una Suite.
b) Un brano fra i seguenti:

Mauro Giuliani: Sonata op. 15, Gran Sonata Eroica op.150, Grande Ouverture op. 61, Rossiniana n.1 op. 119, n. 2 op. 120, n. 3 op.121, n. 4 op. 122, n. 5 op. 123, n. 6 op. 124,, Grandi variazioni op.112.
Fernando Sor: Grande Sonata op. 22, Grande Sonata op. 25, Fantasia op. 7, Fantasia op. 16, Fantasia op. 30, Fantasia Elegiaca op. 59, Gran Solo op.14.
Nicolò Paganini: Grande Sonata M.S. 3.
Dionisio Aguado: Tre Rondò Brillanti op. 2 (un Rondò a scelta).
Giulio Regondi: Rêverie notturno op.19, Aria variata op. 21, Aria variata op. 22, Introduzione e Capriccio op. 23.
Napoléon Coste: Fantasia op. 4, Fantasia op. 6, Serenade op. 30, Le Depart fantasia op. 31, Marcia funebre e Rondò op. 43, Andante e Polonaise op. 44, Divagation op. 45, La Source du Lyson op. 47.
Johann Kaspar Mertz: Elegie, Introduction et rondò brillant op. 11, Trois Morceaux op. 65,
oppure altra importante composizione di autore del XIX secolo concordata con il docente.

c) Esecuzione di un’opera di epoca e stile a libera scelta, trascritta da altro strumento o da partiture orchestrali. In alternativa è possibile scegliere un’altra importante composizione del XX. sec. in accordo col docente.

d) Una composizione scelta tra:
Mario Castelnuovo Tedesco: Sonata op. 77, Capriccio Diabolico op. 85, Tarantella op. 87a, 24 Caprichos de Goya op. 195 (almeno tre brani), Variations à travers les siècles op. 71, Passacaglia op. 180, Variations sur l’air “J’ai du bon tabac” op. 95, Escarraman op. 177 (almeno tre brani), Rondò op. 129, Platero y Yo (almeno tre brani).
Manuel Maria Ponce: Sonata Mexicana, Sonata Clasica, Sonata Romantica, Sonata III, Sonatina Meridional, Thème variè et finale, Variations et Fugue sur la Folia d’Espagne, Variazioni su un tema di Cabezon;
Alexandre Tansman: Cavatina e Danza Pomposa, Suite in modo polonico, Variations sur un Thème de Scriabine, Passacaglia, Ballade.
Federico Moreno Torroba: Sonatina, Sei pezzi caratteristici, Castelli di Spagna (almeno sei brani), Suite Castellana;
Joaquín Turina: Sonata, Fandanguillo, Sevillana, Rafaga
Heitor Villa-Lobos: Suite populaire brésiliènne.
Joan Manen: Fantasia-Sonata.
Joaquín Rodrigo: Tres piezas españolas, Sonata giocosa, Invocation y danza, Elogio de la guitarra, Triptico, Un tempo fue italica famosa.
Antonio José: Sonata.
Federico Mompou: Suite compostelana.
Vicente Asencio: Suite valenciana, Collectici Intim (almeno tre brani).
Miguel Llobet: Variazioni su un tema di Sor.
Frank Martin: Quatre pieces breves.
in alternativa è possibile scegliere un’importante composizione del XX o XXI sec.

e) Interpretazione di un brano assegnato tre ore prima della prova.
f) Lettura a prima vista di una composizione assegnata dalla commissione.