Prassi Esecutive e Repertori II

Discipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili
COMJ/12 Canto jazz
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento individuale
Frequenza minima 66.6%
Ore 30
CFA20
Valutazione Esame
Prerequisiti

Competenze intermedie/avanzate del linguaggio jazzistico

Obiettivi

Formazione avanzata al canto jazz, sia in esecuzione solista che in ensemble (duo-trio-quartetto-quintetto- big band). Miglioramento della comprensione del linguaggio vocale jazzistico attraverso lo studio dei diversi stili (pre-bebop, be-bop, post bebop). Competenze avanzate nell’interazione con l’elettronica e realizzazione arrangiamenti con l’ausilio della stessa sia in solo che in ensemble (a scelta dello studente).

Programma di studi

– Studio ed esecuzione di brani cantati e strumentali di media difficoltà in tutte le tonalità.
– Intonazione di intervalli ampi (extensions: nona, undicesima, tredicesima) e dissonanti (tritono, settima maggiore e minore) con accompagnamento di pianoforte.
– Scale e arpeggi: scale diminuite ed esatonale (conoscenza teorica e applicazione in solfeggio cantato improvvisato su semplici vamp di 2 accordi o su un singolo accordo suonati al pianoforte);
Maj 11+, m11, – maj9, dim., dom. 9/11+, m7b5 (conoscenza teorica e intonazione, sia a cappella che su una base di accordi casuali suonati al pianoforte).
– Esercizi ritmici: tempi dispari, vocal percussion.
– Repertorio: strutture armoniche estese e “open”, pop song, libera improvvisazione, studio dei brani scelti dall’allievo per l’esame (tonalità, tempo, arrangiamento, struttura, improvvisazione).

Bibliografia

– Jamey Aebersold, “Turnarounds Cycles & II/V7’s”, Jamey Aebersold Jazz
– Denis Diblasio, “Guide for jazz and scat vocalists”, Jamey Aebersold Jazz
– David Berkman, “The Jazz Singer’s Guidebook”, Sher Music Co
– Bert Konowitz, Vocal Improvisation Method, Alfred Music Publication
– Bob Stoloff, “Scat”, Gerad & Sarzin
– Bob Stoloff, “Vocal Improvisation”, Berklee Press
– Derek Bailey, “Improvvisazione. Sua natura e pratica”, ETS

Esame

Esecuzione di almeno 3 brani (di cui uno a scelta dell’allievo) tratti da una lista di brani studiati nel corso dell’anno: tema completo, improvvisazione e tema melodico rielaborato a piacere con accompagnamento live o base musicale.