Letteratura dello Strumento I

Discipline interpretative della musica antica
COMA/03 Viola da gamba
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento individuale
Frequenza minima 66.6%
Ore 18
CFA3
Valutazione Idoneità
Programma di studi

Approccio pratico/teorico alla letteratura della viola da gamba, solista e da camera attraverso un percorso storico e stilistico del repertorio violistico contestualizzato allo studio dei trattati dell’epoca, dal Rinascimento al primo periodo Barocco.

Bibliografia

-Diego Ortiz, Trattado De Glosas, Roma, Valerio Dorico, 1553
-Sylvestro Ganassi, Regola Rubertina e Lettione seconda, Venezia, 1542-43
-Ch.Simpson, The Division Viol, Londra, W.Godbid, 1665
-Tobias Hume, Musicall Humors, Londra, John Windet, 1605
-Tobias Hume, Poeticall Musick, Londra, John Windet, 1607
-AA.VV., Tablature For One, Collected and Edited by Martha Bishop, Atlanta, 1982
-M.Mersenne, Harmonie Universelle, Paris, 1636
-Ph.J. de Fer, L’Epitome musicale, Lione, Ms, 1556
-Danoville, L’Art de toucher le Dessus et Basse de Violle, Paris, Christophe Ballard, 1687
-J.Rousseau, Traité de la Viole, Paris, Christophe Ballard, 1687
-J.B.A. Forqueray, Lettres au Prince de Prusse, Ms, 1769
-M. Marais, Avertissement, Paris, 1685-1701-1711-1717-1725
-De Machy, Avertissement, Paris, H.Boneüil, 1685

Criteri per il conferimento dell'idoneità

Attraverso osservazione diretta