Improvvisazione e Ornamentazione I

Discipline interpretative della musica antica
COMA/03 Viola da gamba
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento collettiva teorica o pratica
Frequenza minima 66,6%
Ore 24
CFA4
Valutazione Idoneità
Programma di studi

– Improvvisazione su bassi ostinati, cantus firmus, su chanson e madrigali
– Abbellimenti, ornamentazioni e diminuzioni dal XVI al XVIII secolo

Bibliografia

– Diego Ortiz, Trattado De Glosas, Roma, Valerio Dorico, 1553
– G.Dalla Casa, Il Vero Modo Di Diminuir Con Tutte Le Sorti Di Stromenti di fiato et corda et di voce humana, Venezia, Angelo Gardano, 1584
– G.Bassano, Ricercate, Passaggi et Cadentie per potersi esercitar nel diminuir, Venezia, Ms, 1585
– R.Rognoni, Passaggi per potersi esercitare nel diminuire…, Venezia, Giacomeo Vincenti, 1592
– F.Rognoni, Selva de varii passaggi secondo l’uso moderno…, Milano, Filippo Lomazzo, 1620
– G.B.Bovicelli, Regole, passaggi di musica, madrigali e mottetti passeggiati, Venezia, Ms , 1594
– G.B.Spadi, Passaggi ascendenti, et descendenti di grado per grado, et ancor di terza, con altre cadenze, et madrigali diminuiti per sonar con ogni sorte di strumenti, Venezia, Ms, 1606
– F.M.Bassani, Lezioni di contrappunto con alcune toccate e vari madrigali, Orazio Bassani detto Orazio della Viola, pubblicate postume dal nipote, Ms, 1621
– V.Bonizzi, Alcune opere di diversi autori a diverse voci passeggiate principalmente per la viola bastarda, Venezia, Ms, 1626
– B.De Selma, Canzoni, Fantasie et Correnti, Ms, Venezia, 1638
– B.Bismantova, Compendio Musicale, Ferrara, Ms, 1677
– G.L.Conforto, Breve et facile maniera d’essercitarsi a far passaggi, Roma, Ms, 1593
– Mario A.Videla, Gli abbellimenti nella musica del Rinascimento, Buenos Aires, Collana di musica antica, 1975
– C.Ph.E.Bach, Saggio di Metodo per la Tastiera, Milano, ed. Curci, 2002
– J.J.Quantz, Saggio di un metodo per suonare il flauto traverso, Milano, ed Rugginenti, 2011
– Ch.Simpson, The Division Viol, Londra, W.Godbid, 1665
– F.W.Marpurg, Principes du Clavecin, Ms, 1755
– Gli abbellimenti francesi negli autori per la Viola da gamba (Tavole di M.Marais, Caix d’Hervelois, Boismortier, Forqueray, Dollè, De Machy ecc. e trattati di Rousseau, Loulié ecc.)

Criteri per il conferimento dell'idoneità

Mediante osservazione diretta