Elementi di Composizione e Analisi per Didattica della Musica II

Discipline didattiche
CODD/02 Elementi di Composizione per Didattica della Musica
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento collettiva teorica o pratica
Frequenza minima 66.6%
Ore 24
CFA4
Valutazione Esame
Finalità

Fornire le competenze per comporre semplici brani e svolgere attività di composizione nella scuola primaria.

Prerequisiti

Elementi di Composizione e Analisi per Didattica I

Obiettivi

Sa compiere un’analisi melodica negli aspetti tematico-trasformativo, fraseologico-formale e armonico (armonia implicita) nei repertori tonale e modale.
Sa comporre una melodia tonale o modale a partire da un testo e sa realizzarne l’accompagnamento con strumentario.

Programma di studi

L’ambiente compositivo di tipo modale in rapporto allo strumentario.
Analisi melodica: tipologie della melodia, fraseologia e forma, variazioni melodiche.
Sviluppo della competenza armonica fino alle dominanti secondarie.
Elementi di base del contrappunto (contrappunto a due voci e composizione di contromelodie).

Bibliografia

Dispense del docente scaricabili dal sito www.francescovilla.org (sez. Area Studenti – Triennio di Didattica della Musica II).

Esame

Presentazione di due brani (melodia su testo dato con accompagnamento per strumentario) realizzati durante il corso, orientati alla scuola primaria.