Elementi di Composizione e Analisi per Didattica della Musica III

Discipline didattiche
CODD/02 Elementi di Composizione per Didattica della Musica
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento collettiva teorica o pratica
Frequenza minima 66.6%
Ore 24
CFA4
Valutazione Esame
Prerequisiti

Elementi di Composizione e Analisi per Didattica 2

Obiettivi

Sa condurre attività di composizione collettiva a scuola.

Programma di studi

Sviluppo di una metodologia per la didattica della composizione.
Elaborazione di progetti di composizione collettiva.

Bibliografia

AA.VV. Quaderni della SIEM Anno 5° n. 9 – 2/1995 Suoni e idee per improvvisare. Costruire percorsi creativi nell’educazione musicale e nell’insegnamento strumentale. Testo a cura di Guardabasso, Giovanna e Lietti, Mariateresa. Milano: Ed. Ricordi, 1995.
DE GAINZA, VIOLETA HEMSY, L’improvvisazione musicale. Milano: Ricordi, 1991.
DELALANDE, FRANCOIS, Le Condotte Musicali. Comportamenti e motivazioni del fare e ascoltare musica. Bologna: Editrice CLUEB, 1993.
DENNIS B., Projects in Sound, Universal Edition
HANSEN N., Creatività ed educazione musicale, Suvini Zerboni 1984
MURRAY SCHAFER R., Quando le parole suonano, Suvini Zerboni 1979
PAYNTER J. – ASTON P., Suono e silenzio, ERI 1980 (esaurito)
PAYNTER J., La musica nella media superiore, Unicopli
RENARD, CLAIRE. Il gesto musicale. Milano: Ricordi, 1987.
SELF G., Alla scoperta di nuovi mondi sonori, Suvini Zerboni 1983

Esame

Presentazione dei progetti sviluppati durante il corso.