Elementi di Composizione e Analisi per Didattica della Musica I

Discipline didattiche
CODD/02 Elementi di Composizione per Didattica della Musica
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento collettiva teorica o pratica
Frequenza minima 66.6%
Ore 24
CFA4
Valutazione Esame
Finalità

Fornire le competenze per comporre semplici brani e svolgere attività di composizione nella scuola primaria.

Obiettivi

Sa delineare più interpretazioni armoniche di una semplice melodia tonale; sa inventare un testo poetico e sa trovarne più versioni metrico-ritmiche; sa comporre un ostinato per coro parlato con o senza accompagnamento per percussioni non intonate; sa comporre un pezzo per coro parlato a due voci; sa comporre un semplice accompagnamento per strumentario.

Programma di studi

Invenzione di un testo poetico e attribuzione di più versioni ritmiche.
Composizione per coro parlato: coro parlato a due voci e ostinati per coro parlato e percussioni indeterminate.
Interpretazioni armoniche di una melodia.
Composizione di ostinati di accompagnamento per strumentario Orff

Bibliografia

Dispense del docente scaricabili dal sito www.francescovilla.org (sez. Area Studenti – Triennio di Didattica della Musica I).
Giovanni Piazza: Orff-Schulwerk – Musica per bambini – Manuale, Suvini Zerboni 1979.
Ersilia Zamponi: I Draghi Locopei, Einaudi 2007

Esame

Presentazione dei seguenti elaborati realizzati durante il corso. Gli elaborati devono essere orientati alla scuola primaria.

  • Invenzione del testo per due melodie
  • Composizione di due brevi pezzi per coro parlato a una/due voci e suoni-gesto/coreografia.
  • Composizione di due ostinati per coro parlato ad almeno quattro voci, con o senza accompagnamento per percussioni non intonate.
  • Composizione di due accompagnamenti per strumentario Orff