Accordature e Temperamenti

Discipline interpretative della musica antica
COMA/03 Viola da gamba
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento collettiva teorica o pratica
Frequenza minima 50%
Ore 24
CFA3
Valutazione Idoneità
Programma di studi
  • Accordature e scordature della viola da gamba nei trattati antichi e nel repertorio.
  • Studio dei temperamenti storici.
Bibliografia

AA.VV., Tablature For One, Collected and Edited by Martha Bishop, Atlanta, 1982

Tobias Hume, Musicall Humors, Londra, John Windet, 1605

Tobias Hume, Poeticall Musick, Londra, John Windet, 1607

AA.VV., Raccolta di brani per lyra viol – Manchester Viol Book, sec.XVI-XVII

H.Gerle, Musica Teutsch, Norimberga, Ms, 1532

M.Agricola, Musica instrumentalis deudsch, Wittenberg, Sen.Rhau, 1529

Sylvestro Ganassi, Regola Rubertina e Lettione seconda, Venezia, 1542-43

L.Zacconi, Prattica di Musica, Venezia, Girolamo Polo, 1592

M.Praetorius, Syntagma Musicum, Wolfenbüttel, Ms, 1620

M.Mersenne, Harmonie Universelle, Paris, Ms, 1636

Ph.J. de Fer, L’Epitome musicale, Lione, Ms, 1556

Danoville, L’Art de toucher le Dessus et Basse de Violle, Paris, Christophe Ballard, 1687

J.Rousseau, Traité de la Viole, Paris, Christophe Ballard, 1687

G.M.Lanfranco, Scintille di musica, Brescia, L.Britannico, 1533.

A.Virgiliano, Il Dolcimelo, s.d.s.l., ca 1600

S.Cerreto, Della pratica musica vocale et strumentale, opera necessaria a coloro che di musica si dilettano, Napoli, G.J.Carlino, 1601

A.Banchieri, L’Organo Suonarino, Venezia, Ricciardo Amadino, 1611

P.Cerone, El Melopeo y maestro. Tractado de musica theorica y pratica, Napoli, J.B.Gargano y Lucrecio Nucci, 1613   

Sui temperamenti storici verranno fornite delle dispense dalla docente.

Criteri per il conferimento dell'idoneità

Presentazione di una tesina di approfondimento.