Trattati e Metodi

Discipline interpretative della musica antica
COMA/15 Clavicembalo e tastiere storiche
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento d'insieme o di gruppo
Frequenza minima 66.6%
Ore 24
CFA3
Valutazione Esame
Obiettivi

Conoscere la trattatistica specifica e affine onde acquisire  padronanza nell’applicare la  corretta prassi esecutiva riferita alle diverse epoche e scuole.

Programma di studi

Verranno analizzati e studiati i trattati e metodi storici più importanti e significativi riguardanti gli aspetti tecnici ed interpretativi, applicandoli ai diversi contesti strumentali.

Bibliografia

Diruta Girolamo, Il Transilvano, Venezia 1593- I parte, 1609-II parte. Ristampa Ed.Forni, Bologna, 1969

Frescobaldi Girolamo, Avvertimenti e Prefazioni: I Libro di Toccate , Roma, 1615 (V riedizione 1637) – Fiori Musicali, Venezia, 1635

Saint Lambert, Michel De , Les Principes du Clavecin, Parigi, 1702
Traduzione italiana  a cura di Associazione Clavicembalistica Bolognese, Bologna-Roma, 1986

Couperin François, L’art de toucher le clavecin  Parigi 1716 (I° ediz.), 1717 (II ediz.) – Metodo per il Clavicembalo, Traduzione a cura di G. G. Verona, Milano, Curci, 1989

Montéclair, Michel de Pignolet De, Principes de Musique, Parigi 1736

Rameau, Jean Philippe, Prefazione ai Piéces de clavecin avec une methode pour la mechanique des doigts, Parigi, 1724  Kenneth Gilbert, Préface aux Piéces de Clavecin de J.Ph.Rameau Heugel Le Pupitre, Parigi, 1979

Geminiani, Francesco, A Treatise of Good Taste in Art of Music, London, 1746

Marpurg, Friedrich Wilhelm, Die  Kunst das Clavier zu spielen,  Berlino, 1750; versione francese: Principes du clavecin, Berlino, 1756;  Trad. italiana moderna: I principi del clavicembalo, a cura di L. Cerutti, Padova, Armelin Musica, 2002

Quantz, Johann Jacob, Versuch einer Anweisung die Flöte traversiere zu spielen , Berlino, prima ed. 1752, -Trad. italiane: Trattato sul flauto traverso , a cura di S. Balestracci, Lucca, Libreria Musicale Italiana Editrice, 1992; Saggio di un metodo per suonare il Flauto Traverso , a cura di L. Ripanti, Milano, Rugginenti Editore, 1992

Bach, Carl Philipp Emanuel Versuch über die wahre art das clavier zu spielen, Berlino 1753 (I parte) 1762 (II parte)- Saggio di metodo per la tastiera , Traduzione a cura di G. G. Verona , Milano, Ed. Curci 1973-1993

Praxis, Accademia Roveretana di Musica Antica1983, La Tecnica esecutiva degli Strumenti a Tastiera nelle Fonti Storiche, Gruppo di studio dl Conservatorio di Milano, coordinamento di Emilia Fadini.

Riferimenti web e multimediali
Olivier Baumont, «Les notes inégales en musique française : ce que nous apprennent les « ètrangers »», La Revue du Conservatoire [En ligne], Contenus, Le deuxième numéro, La revue du Conservatoire, Dossier notation et interprétation, mis à jour le : 14/06/2013,
http://larevue.conservatoiredeparis.fr/index.php?id=608.

Esame

Colloquio volto a verificare le conoscenze dello studente dei principali trattati e metodi, anche con esempi pratici.
Approfondimento di un argomento del corso,  a scelta dello studente.