Prassi Esecutive e Repertori III

Discipline interpretative
CODI/23 Canto
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento individuale
Frequenza minima 66.6%
Ore 36
CFA18
Valutazione Esame
Programma di studi

Studio di solfeggi classici difficili per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza vocale e sicurezza tecnico-interpretativa, scelti tra le seguenti raccolte, o equivalenti:

Concone 40 lezioni op.17 per baritono e basso (dal n. 20 in poi).

Concone 15 Vocalizzi op. 12 per soprano o mezzosoprano.

Panofk    Vocalizzi d’artista op. 86 per soprano e mezzosoprano.

Bordogni     36 vocalizzi per soprano o tenore; 3 esercizi e 12 Vocalizzi per soprano o tenore; 3 esercizi e 12 Vocalizzi per mezzosoprano o tenore. 3 esercizi  e 12 Vocalizzi per baritono e basso.

Mozart    Vocalizzi per soprano d’agilità (ed. Ricordi);

Nava        14 solfeggi op.12 per basso.

Vocalizzi progressivi op. 38 per soprano o tenore.

Seidler     L’arte del cantare (parte IV)

Studio di vocalizzi nello stile moderno, tratti dalle seguenti raccolte o editi dall’anno 1900 in poi i cui autori siano menzionati in enciclopedie musicali:

Vocalizzi nello stile moderno I e II serie ed. Ricordi. Antologia di vocalizzi moderni per tutte le voci ed. Curci; Vocalizzi moderni di autori francesi ed. Leduc.

Studio di composizioni solistiche da camera, con orchestra e sceniche tratte dal repertorio in tutte le lingue dell’800 e ‘900 in poi.

Studio di arie d’opera dell’800 e ‘900 di autori italiani e stranieri in lingua

Studio di un ruolo significativo d’opera tratto dal repertorio italiano e straniero dal ‘700 al ‘900 in poi.

Cura della dizione, della pronuncia e del fraseggio.

Esercitazione sulla lettura a prima vista.

Continuazione dello studio della fisiologia ed igiene degli organi vocali (cfr. Si consigliano i seguenti libri:

R.M. Mori, Coscienza della voce Ed. Curci

N.Mari, Canto e voce Ed. Ricordi

Studio della trattatistica sul canto dal ‘700 ai giorni Metodi di riferimento:

JUVARRA – I SEGRETI DEL BELCANTO. Storia delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento ai nostri giorni Ed. Curci

M.GARCIA – TRATTATO COMPLETO DELL’ARTE DEL CANTO, Giancarlo Zedde Editore, Torino

Bibliografia

R.M. Mori, Coscienza della voce Ed. Curci

N.Mari, Canto e voce Ed. Ricordi

JUVARRA – I SEGRETI DEL BELCANTO. Storia delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento ai nostri giorni Ed. Curci

M.GARCIA – TRATTATO COMPLETO DELL’ARTE DEL CANTO, Giancarlo Zedde Editore, Torino

Esame

Esecuzione di un solfeggio classico difficile estratto a sorte tra 3 preparati dal candidato.

Esecuzione di un vocalizzo nello stile moderno estratto a sorte tra 2 preparati dal candidato.

Esecuzione di due composizioni da camera tratte dal repertorio in tutte le lingue dall’800 al ‘900 … in poi.

Esecuzione di 2 arie d’opera, una dell’800 e una del ‘900 di autori italiani e stranieri in lingua originale.

Un ruolo significativo d’opera tratto dal repertorio italiano o straniero dal ‘700 al ‘900 … in poi. (Per questa prova la commissione si riserva la facoltà di poter scegliere i brani da far eseguire).

Lettura estemporanea di una melodia di media difficoltà con parole.

Prova di cultura: dar prova di conoscere la fisiologia e l’igiene degli organi vocali.

Si precisa che se l’esame verrà sostenuto da candidati sopranisti o controtenori il programma dovrà necessariamente essere attinto dai periodi più idonei a tali vocalità.