Prassi Esecutive e Repertori I

Discipline interpretative
CODI/22 Strumenti a percussione
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento individuale
Frequenza minima 66.6%
Ore 36
CFA20
Valutazione Esame
Esame

TAMBURO – uno studio scelto dalla Commissione su tre presentati dal candidato, tratti da:

  • V.FIRH The solo snare drummer;
  • J. DELECLUSE 12 études pour caisse claire;
  • A.J. CIRONE Portraits in rhythm;
  • L. PARKS studi;
  • C. WILCOXON Advanced snare drum solos.

VIBRAFONO – due studi tratti da:

  • D.FRIEDMAN Vibraphone technique dampening and pedaling (dal n° 17 al n° 24 o 25);
  • D. FRIEDMAN Sei Brani per Vibrafono;
  • R. WIENER Six Solos for Vibraphone (vol.1);
  • D. MOLENHOF Vibe solos;
  • D. MOLENHOF Music of the day.

MARIMBA – un tempo di una Suite di BACH (trascrizione per marimba) con la tecnica a 4 quattro bacchette (” STEVENS” o “BURTON”) o uno studio, o brano, tratto da:

  • M.O. MUSSER studi;
  • W. PACHLA 12 Etuden fur marimba;
  • R. GIPSON Monograph IV;
  • P. SMADBECK Rhythm Song;
  • M. PETERS Yellow after the Rain.

XILOFONO – due studi tratti da:

  • M. GOLDEMBERG Modern School for Xylophone, Marimba e Vibraphone (fra i 39 studi);
  • W. PACHLA Studi;
  • O. BIANCHI Studi per xilofono.

TIMPANI – due studi, per almeno 2 e/o 3 timpani, di cui almeno uno con cambi di intonazione di media difficoltà, tratti da:

  • V. FIRTH The solo Timpanist 26 etudes ( dall’I all’ XI);
  • A. FRIESE A. LEPAK Timpani Method a complete Method for Timpani (studi di media difficoltà per 2 o 3 timpani);
  • H. KNAUER 85 Ubungen fur Pauken (da pag.41 n° 59 a pag. 46 n° 68 e pag.47 e 48 ).

GRAN CASSA – PIATTI – ACCESSORI: uno studio per ciascuno degli strumenti dal metodo:

  • A.PAYSON Techniques of Playng Bass Drum, Cymbals and Accessories;

Due studi, a scelta tra i seguenti strumenti: Castagnette, Triangoli, Maracas, Guiro, Temple-block, Wood-Block, tratti da:

  • A.BUONOMO 24 Studi per Srumenti a suono indeterminato.

STRUMENTI RIUNITI (SET-UP) – uno studio tratto da:

  • M. GOLDEMBERG Studies in solo percussion (da pag. 26 a pag. 57 a scelta);
  • A. BUONOMO 20 studi di tecnica avanzata;

oppure uno dei seguenti brani a scelta:

  • K.STOCKHAUSEN Zyklus;
  • M. FELDMAN The King of Denmark;
  • L. BROUVER Variantes;

BATTERIA JAZZ – uno studio tratto da:

  • D. AGOSTINI Methode de Batterie vol.2°, 3°e 4;
  • J. CHAPIN Advanced Techniques for the Modern Drummer.

N.B: per ciascuna delle prove, il candidato può concordare con il docente del corso la presentazione di brani alternativi di analoga difficoltà e livello.

Il presente programma può subire delle variazioni, riportate dal Docente stesso, a causa di scelte didattiche diverse.