Prassi Esecutive e Repertori II

Discipline interpretative
CODI/02 Chitarra
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento individuale
Frequenza minima 66.6%
Ore 36
CFA20
Valutazione Esame
Esame

a) F. Sor uno studio estratto a sorte 24 ore prima della prova fra 5 presentati scelti fra quelli dell’op. 6 (n.6,7,9,10,11,12) e quelli dell’op. 29.

b) Una composizione scelte fra:
Napoléon Coste, Studi op. 38.
Johann Kaspar Mertz, Bardenklänge op. 13.
Giulio Regondi, 10 studi.
Francisco Tarrega La Mariposa, Studio di velocità, Studio su tema di Damas, Schumann,
Alard
oppure altri studi di adeguata difficoltà di autore moderno o contemporaneo.

c) Heitor Villa-Lobos, Douze Études: uno studio a scelta del candidato

d) – Opere diverse attinte da ciascuno dei quattro gruppi sottoindicati:
• Mudarra: Romanesca, una fantasia a scelta; Narváez: Guardame las vacas, una Fantasia a scelta; Milan: una Fantasia scelta; Francesco da Milano: una Fantasia o Ricercare a scelta; Dowland: una Fantasia a scelta, una Pavan, Galliard o Almain; Weiss: Passacaglia in Re maggiore; un movimento di Suite originale per liuto; Frescobaldi : La Frescobalda; Bach: uno o più movimenti da una Suite originale per violino o violoncello.
O brani di analoga difficoltà in accordo con il docente
• Sor: Introduzione e variazioni Op.28 su l’aria “Malbrough”; Variazioni Op.9 su un tema di Mozart; Les folies d’Espagne Op.15; Minuetti Op.11 n.4 – 9 – 10; Giuliani: Andantino, Scherzo e Finale dalla Sonatina Op.71 n.3; Variazioni su un tema di Hëndel Op.107; Diabelli: una delle due Fughe Op.46; uno o più tempi da una Sonata originale dell’Ottocento.
O brani di analoga difficoltà in accordo con il docente
• Tárrega: Capriccio arabo; Alborada; Minuetto; Maria; Rosita; Danza mora; Llobet: due Canzoni catalane; Segovia: Oraciòn; Ponce: due Canzoni messicane; Scherzino messicano; Vals; Variazioni su un tema di Cabezon; Tansman: Gaillarde, Kujawiak, Tempo di Polonaise, dalla “Suite in modo polonico”; Turina: Hommage à Tárrega; Villa-Lobos: Preludi n.2 e 5; un brano dalla Suite popolare brasiliana; Chôro n.1.
O brani di analoga difficoltà in accordo con il docente
• Un brano di adeguata difficoltà di autore contemporaneo.
e) Interpretazione di un breve brano (una pagina) assegnato un’ora prima della prova.