Musica d'Insieme Vocale e Repertorio Corale I

Discipline interpretative d’insieme
COMI/01 Esercitazioni corali
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento laboratorio
Frequenza minima 80%
Ore 36
CFA3
Valutazione Idoneità
Finalità

Il corso di Musica d’insieme vocale e repertorio corale è rivolto agli allievi di Canto e Musica vocale da camera iscritti a tutti e tre gli anni del corso di laurea di primo livello e verte sullo studio e la concertazione di una o più opere di musica corale, a cappella o concertante, scelte dal Docente in relazione alle produzioni musicali del Conservatorio per ogni Anno Accademico.

Programma di studi

Le lezioni vertono sulle seguenti attività musicali:

– lettura e studio delle singole parti corali;

– concertazione a quattro voci in coro con il supporto del basso continuo o di altro accompagnamento strumentale;

– lettura e concertazione della/e composizione/i prescelta/e in orchestra;

– pubbliche esecuzioni della/e composizione/i.

Bibliografia

Spartiti o partiture nell’edizione suggerita dal Docente.

Dispense del docente, scaricabili dal sito istituzionale del Conservatorio.

Note e osservazioni

Gli iscritti al corso dovranno frequentare le lezioni in preparazione alla produzione musicale prevista dal Docente, per un totale massimo di 36 ore di lezione nel I anno di corso e di 48 ore di lezione durante II e III anno di corso.

Le lezioni, solitamente della durata di 2 ore (una di sezione e una di tutto il coro), si svolgeranno presso l’Auditorium del Conservatorio di Darfo secondo un calendario fornito in anticipo agli allievi dal Docente. Prove generali e concerti sono solitamente conteggiati come lezioni di 3 ore e potranno svolgersi anche all’esterno del Conservatorio. Con il calendario delle lezioni, il Docente fornirà il conteggio esatto delle ore richieste per il corso.

Criteri per il conferimento dell'idoneità

Il superamento del corso (e la conseguente attribuzione di 3 crediti) verrà attestato dall’idoneità riconosciuta dal Docente.

Gli allievi iscritti saranno valutati durante tutto il periodo delle lezioni, tenendo conto della loro preparazione musicale e della loro partecipazione alle lezioni e ai concerti.

La conoscenza delle parti vocali assegnate agli iscritti, la partecipazione ai concerti e a un numero adeguato di ore di lezione sono condizioni indispensabili per il conseguimento dell’idoneità. Di conseguenza la valutazione finale dei candidati avverrà solo dopo il/i concerto/i pubblico/i previsto/i per ogni Anno Accademico, valutate le presenze dei candidati stessi alle lezioni e ai concerti, nonché la loro preparazione musicale.