Musica da camera (biennale) I

Discipline interpretative d’insieme
COMI/03 Musica da camera
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento d'insieme o di gruppo
Frequenza minima 80%
Ore 24
CFA4
Valutazione Idoneità
Finalità

Il corso si prefigge di sviluppare nello studente la capacità di suonare insieme in formazione dal duo all’ottetto, collaborando in fase di studio e preparazione di una partitura, comprendendo e gestendo le interazioni tra i vari strumenti a livello tecnico e musicale.

Prerequisiti

Possedere abilità tecniche strumentali atte a consentire lo studio individuale di partiture d’insieme di livello coerente a quello solistico corrispondente.

Obiettivi

Capacità di ascolto degli altri strumenti partecipanti alla formazione, assieme ritmico – gestualità, intonazione e controllo del suono.

Programma di studi

Si richiede lo studio di uno o più brani in formazione d’insieme dal duo in poi, senza direttore, di almeno 10 minuti di durata e difficoltà coerente col livello tecnico strumentale dello studente.

Note e osservazioni

È richiesto, preferibilmente lo studio di brani originali per ciascuno strumento; trascrizioni e riduzioni saranno accettate solo per formazioni con repertorio limitato.
– Per gli studenti della classe di Musica vocale da camera non è possibile studiare brani in duo canto-pianoforte in quanto già materia di studio del corso principale; tuttavia è possibile affrontare brani in duo con chitarra o altro strumento anche monodico, compreso l’organo.
– Per gli studenti delle classi di Canto, è possibile studiare brani in duo con pianoforte ma non di repertorio operistico e preferibilmente non in italiano.

Criteri per il conferimento dell'idoneità

Pubblica esecuzione in forma di saggio di almeno uno dei brani studiati durante il corso