Corsi musicali di base 2018-19

Nell’ambito delle attività di formazione ricorrente e permanente, a partire dal prossimo Anno Accademico 2018-2019, saranno attivati CORSI MUSICALI DI BASE rivolti a chi desidera imparare a suonare uno strumento musicale, attraverso l’alfabetizzazione musicale, a partire, di norma, dai 9 anni di età.

I Corsi di base si articoleranno in due cicli di studio, con durata di 3 anni per il primo ciclo e di 2 anni per il secondo ciclo, con l’obiettivo di fornire una formazione musicale adeguata al proseguimento degli studi musicali istituzionali. La durata effettiva dei due cicli di Corsi di Base non sarà vincolante rispetto all’età anagrafica degli studenti; la frequenza di tutti o solo di alcuni anni dei due cicli dipenderà infatti dalle competenze musicali degli studenti stessi.

La domanda d’iscrizione ai Corsi di Base potrà essere effettuata dal 27 agosto al 28 settembre 2018, tramite apposito modulo che sarà reso disponibile on line sul sito del Conservatorio, a partire dal 27 agosto. Tale modulo, compilato in ogni sua parte, sarà da consegnare presso la segreteria della sede di Brescia o di Darfo a scelta degli interessati.

Dopo l’iscrizione, gli studenti saranno convocati per un esame attitudinale (presumibilmente in ottobre): i candidati saranno sottoposti a semplici prove ritmiche e melodiche, ma se lo vorranno e se sono già in grado, avranno anche la facoltà di suonare uno o più brani musicali sullo strumento prescelto.

I candidati ammessi alla frequenza dei Corsi musicali di Base, completeranno l’iscrizione con il versamento della tassa di frequenza, quantificata in Euro 500 all’anno per il primo ciclo e in Euro 700 all’anno per il secondo ciclo.

I Corsi di Base prevedono lezioni settimanali di strumento, educazione ritmico/melodica ed è anche possibile partecipare alle formazioni corali del Conservatorio.

Le lezioni avranno inizio in novembre 2018 e si protrarranno fino a maggio-giugno 2019.